4 Settembre 2020

Congedi straordinari per i figli under14 in quarantena. Le nuove misure

Il governo concede congedi straordinari e lavoro in smart working per chi ha figli under 14 in quarantena. Ecco le nuove misure

«Siamo oggi nella fase di definizione finale che arriverà a compimento, in modo tale da dare servizio adeguato alle famiglie» – queste le parole della ministra Elena Bonetti. Si prevedono nuove misure, dunque, che consentirebbero congedi straordinari e smart working per andare incontro ai genitori.
È una delle misure introdotte nel decreto approvato nella serata di ieri sera. I congedi straordinari per COVID-19 sono scaduti il 31 agosto, mentre il diritto di lavorare in smart da casa (per chi ha bambini piccoli) sarebbe terminato il 14 settembre.
«Sono previste» – si legge nella nota di Palazzo Chigi – «misure in materia di smart working e congedi straordinari per i genitori di figli minori di quattordici anni nei casi di quarantena obbligatoria dei figli».

Come scrive Ilfattoquotidiano, la ministra Bonetti ha precisato che il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’intenzione di trovare le risorse per renderlo possibile. Attualmente sono nella fase di definizione finale, che arriverà a compimento in vista dell’apertura delle scuole.

«È evidente» – ha sottolineato la ministra – «che abbiamo scenari potenziali di incertezza dovuti all’eventuale ripartenza del contagio, per questo dobbiamo attrezzarci. Per non avere paura dobbiamo sapere che abbiamo gli strumenti per poterli affrontare. Per questo stiamo lavorando».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.