18 Maggio 2023

Scontri tifosi Napoli-Eintracht: il Comune di chiede il risarcimento dei danni

Scontri tifosi Napoli- Eintracht: il Comune si costituisce parte civile nel processo a carico di alcuni tifosi della squadra tedesca

Fonte: il Riformista

Scontri Ultras Polizia, Scontri tifosi Napoli-Eintracht

Scontri tifosi Napoli-Eintracht: È passato poco più di un mese da quel fatidico mercoledì 15 marzo 2023, quando, nelle ore precedenti alla partita di Champions League tra il Napoli e l’Eintracht, per le strade e le piazze principali del capoluogo partenopeo scoppiarono delle guerriglie tra i tifosi dei due club calcistici.

In particolare, Piazza del Gesù, una delle piazze più importanti del centro storico, fu messa a ferro e fuoco dagli ultras dell’Eintracht, che lanciarono oggetti contundenti e suppellettili contro la tifoseria napoletana, la Polizia antisommossa intervenuta sul posto e i dehors di Calata Trinità Maggiore. La Polizia era riuscita, fortunatamente, ad evitare il contatto tra le tifoserie, risparmiando il peggio anche ad abitanti, commercianti e passanti, i quali si trovavano, loro malgrado, nel bel mezzo del caos e avevano cercato terrorizzati riparo in chiese e palazzi.

Il risultato degli scontri tifosi Napoli-Eintracht? Danni ingenti, numerosi feriti e oltre 200 persone fermate dalle autorità.

Al di là di quali siano state le motivazioni e le colpe dei disordini, la città di Napoli non lascia correre l’offesa. Il Comune si è costituito parte civile nel processo penale a carico di alcuni tifosi tedeschi imputati per gli atti vandalici commessi quel giorno.

La delibera, su proposta dell’assessore all’Avvocatura Emanuela Ferrante, è stata approvata dalla Giunta allo scopo di ottenere la condanna ed il risarcimento dei danni da parte di coloro che agirono con condotta violenta, anche in gruppo con altri tifosi dell’Eintracht Francoforte a volto coperto, nei disordini registrati nei pressi di Piazza del Gesù. 

Scontri tifosi Napoli-Eintracht: L’assessore comunale allo Sport, Emanuela Ferrante, ha così commentato la costituzione quale parte civile del Comune di Napoli:

«Quanto accaduto in occasione di Napoli-Eintracht è inaccettabile. Uno spettacolo davvero indegno che non ha nulla del vero tifo sportivo, soltanto una brutta pagina di violenza e di devastazione ai danni della città.  È importante affrontare radicalmente questo problema, perché è giusto che chi ha causato quei danni alla città paghi, vengano risarciti gli esercenti che hanno subito atti di una violenza inaudita e che non si ripetano gli stessi episodi alla prossima partita».

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Napoli

Potrebbe interessarti leggere anche : Emessi 37 DASPO per gli scontri con i tifosi dell’Eintracht