28 Aprile 2024

Terremoto a Napoli oggi: forte scossa all’alba sul Vesuvio

Terremoto a Napoli oggi, forte scossa questa mattina all'alba sul Vesuvio.

Credit immagine: Wikipedia.

zaia eruzione vesuvio Terremoto a Napoli oggi

Terremoto a Napoli oggi – Una nuova scossa di terremoto nel napoletano si è verificata questa mattina alle prime luci dell’alba.

Dopo lo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, questa volta l’epicentro dell’evento sismico è stato il cratere del Vesuvio.

Terremoto a Napoli oggi, la scossa sul Vesuvio:

Secondo quanto riportato dal sito dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Osservatorio Vesuviano la scossa si è verificata alle 5.55 di questa mattina con una forza di magnitudo 3.1: l’evento è stato percepito dalla popolazione in quanto è avvenuto ad una profondità di meno di un km dal sottosuolo.

Altre 4 scosse si sono verificate sul Vesuvio nei minuti successivi: la più forte delle quali alle 6.17 di magnitudo 1.9: non si segnalano al momento danni a persone o a cose.

La contemporanea attività sismica del Vesuvio e della zona dei Campi Flegrei destano naturalmente preoccupazione tra i residenti dell’area vesuviana e quelli dell’Area Flegrea.

Nei Campi Flegrei, dopo la forte scossa di ieri mattina di magnitudo 3.9 sono continuate altre piccole scosse, segno del continuo di uno sciame sismico in corso anche in questi minuti con una decina di scosse registrate: l’ultima stamane alle 6.54 che ha registrato un magnitudo di 1.7.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Terremoto a Napoli oggi: tra i più forti degli ultimi mesi, le parole di INGV