5 Maggio 2019

Napoli-Cagliari: le pagelle del posticipo di Serie A

Napoli-Cagliari

Napoli-Cagliari

Napoli-Cagliari: le pagelle del posticipo di Serie A a cura della redazione di NAPOLIZON

Napoli-Cagliari: le pagelle del posticipo. Il Napoli prova ad onorare la maglia e a chiudere matematicamente il secondo posto, in un San Paolo semivuoto: poco più di 10 mila spettatori per quella che è la quartultima giornata di campionato, la penultima in casa. Ancelotti sceglie Verdi e Younes dal primo minuto con un ritrovato Lorenzo Insigne al fianco di Mertens: panchina per Milik, si rivede dal primo minuto Albiol.

PRIMO TEMPO – I gruppi del tifo organizzato cominciano in silenzio “per Noemi” come si legge dallo striscione esposto nel settore popolare. Primi 15 minuti di studio in cui non succede nulla, al quindicesimo su azione sviluppata dal calcio d’angolo un primo acuto del Napoli con Insigne che mette in area un tiro cross sul quale non ci arriva di un soffio Koulibaly. Passano ancora 15 minuti e alla mezz’ora di gioco il Napoli si rende pericoloso grazie ad un bel pallone recuperato di astuzia da Mertens che serve Insigne ma quest’ultimo non sfrutta a pieno l’occasione e spedisce la palla fuori. Il Napoli non riesce a concretizzare le ultime occasioni: il primo tempo si conclude a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Partita ricomincia su ritmi bassi con tanti errori su entrambi i fronti. Il Cagliari ci crede è ha la meglio: su errore di impostazione azzurra il Cagliari recupera palla trovando impreparata la difesa azzurra e arriva il goal dell’ex: Pavoletti porta in vantaggio il Cagliari al minuto 64. Il Napoli prova a reagire ma spreca tanto in due occasioni con Milik che sbaglia a porta vuota. Al minuto 79 l’occasione più ghiotta per gli azzurri di riagguantare il pareggio un bel colpo di testa di Mertens neutralizzato da Cragno sul palo. Passano 5 minuti e il solito Mertens ci riprova di testa e questa volta batte l’estremo difensore sardo trovando la rete del pareggio. Il Napoli prova sino all’ultimo a riprendere la testa della partita ma ormai i minuti volgono al termine. In pieno recupero il giallo: cross di Ghoulam intercettato con il gomito dalla difesa sarda: l’arbitro fa proseguire ma dopo più di un minuto interviene il Var concedendo il calcio di rigore realizzato da Lorenzo Insigne.  Napoli-Cagliari termina 2 a 1.

Napoli-Cagliari: le pagelle a cura della Redazione di NAPOLIZON:

Meret (6): nulla può sul goal di Pavoletti

Hysaj (5,5): assente in fase di costruzione.

Albiol (6): il rientro dopo la lunga assenza che ha tanto pesato, unica sbavatura sul goal del vantaggio sardo.

Koulibaly (6,5): con il rientro di Albiol torna ad acquisire maggiore sicurezza.

Ghoulam (5,5): segni di miglioramento, ma quanti sbagli.

Allan (6): getta il cuore oltre l’ostacolo dando vigore al centrocampo azzurro.

dal 61st – Fabian (5,5): la solita eleganza non pervenuta.

Zielinski (6): prova a dare supporto ad Allan ma nella fase di costruzione perde il solito smalto.

Verdi (5): irriconoscibile.

dal 60st – Callejon (5,5): impreciso.

Younes (6): buona prestazione del tedesco con ottime indicazioni di fraseggio nel primo tempo che non trovano la concretizzazione giusta.

dal 64st – Milik (5): spreca due nette palle goal.

Mertens (7): prova a dare una sveglia all’attacco azzurro ma sono gocce d’acqua nel deserto dell’attacco azzurro.

L. Insigne (6): soffre il momento no e il relativo contraccolpo psicologico, la realizzazione sul calcio di rigore gli regala la sufficienza.

All. Carlo Ancelotti (6): prova a dare le giuste motivazioni ad un campionato che non ha più nulla da dire, l’operazione gli riesce a metà con una partita recuperata per il rotto della cuffia.

Seguici su Facebook, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.