17 Marzo 2016

La pizza è medicina. La margherita? Una cura

La pizza margherita terapeutica presentata dal Maestro Pizzaiolo Guglielmo Vuolo. Il segreto è nell’impasto.

[ads1]

La pizza come medicinale – “Fa che il cibo sia la tua medicina”, diceva Ippocrate. Oggigiorno la scienza moderna punta proprio a capire quanto i composti presenti in alcuni alimenti possano aiutare in chiave di prevenzione delle malattie, soprattutto i tumori che da qualche tempo stanno avvelenando la nostra terra. Naturalmente, però, i farmaci hanno la loro fondamentale importanza, considerando che, nel dettaglio, quelli per la chemioprevenzione devono avere caratteristiche specifiche.

la pizzaCurarsi con la pizza da oggi è possibile. La conferma è stata data da un esperto nel campo, il pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo che presenta la sua pizza margherita terapeutica. Il maestro afferma che “con le sue circa 600 Kcal, la pizza Margherita è un pasto completo, ma se condita con ingredienti selezionati e ben combinati tra loro, può addirittura concorrere al benessere fisico, per le sue proprietà terapeutiche”.

A giocare un ruolo fondamentale è la digeribilità dell’impasto. Appunto per questo, il maestro Vuolo ne ha elaborato una tipologia speciale, realizzata solamente con acqua marina purissina e, cosa da non dimenticare, 100% made in Italy. Il suo impasto si caratterizza per la valenza iposodica. Un’altra caratteristica sicuramente importante della margherita terapeutica è quella di essere efficientemente lievitata, evitando dunque, secondo il maestro pizzaiolo: “un’impropria presenza di quote di lievito, ancora biologicamente attive nell’impasto finale”.

Questo impasto speciale, prevede gli ingredienti dell’Appennino Meridionale selezionati, accuratamente, da Fausto Aufiero, promotore di Nutrire la Vita, progetto di bioterapia nutrizionale, che sarà presentato il 22 del mese presso “Eccellenze Campane” – che promuove e valorizzale eccellenze agroalimentari direttamente dal produttore al consumatore, senza passaggi intermedi- in ben cinque tipologie di pizza rispondenti a diverse patologie o esigenza del paziente-buongustaio, dal controllo del peso al benessere in gravidanza.

[asd2]