11 Ottobre 2023

Festival Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza: prima edizione

Nasce il Festival Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza: appuntamento dall'11 ottobre al 28 dicembre, ecco tutti i dettagli

Locandina ufficiale evento

Festival Res Cogitans

Festival Res Cogitans: Nasce “Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza”, festival a ingresso gratuito itinerante fra le province di Benevento e Salerno.

La prima edizione si svolgerà dall’11 ottobre al 28 dicembre 2023 e sarà dedicata a Blaise Pascal. L’iniziativa sarà valida anche per l’aggiornamento dei docenti e come percorso PCTO per gli studenti.

Festival Res Cogitans, un crocevia tra i campi del pensiero umano

Il prossimo 11 ottobre vi sarà il debutto dell’ultima iniziativa targata Associazione Culturale L’Alveare ETS“Res Cogitans – dialogo tra Arte, Filosofia e Scienza”.

Questa prima edizione è dedicata al pensatore francese Blaise Pascal – filosofo, fisico, informatico ante litteram, ingegnere, matematico e teologo – di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita.

«“Res Cogitans” vuole essere un crocevia tra i campi del pensiero umano, un momento di incontro e riflessione dialogante, un’occasione di indagine multidisciplinare. L’evento è da declinare senza gli steccati ideologici che spesso sono presenti tra le culture umanistica, scientifica e artistica. L’obiettivo è di riuscire a proporre un’interpretazione che possa variare con continuità tra i saperi».

«L’idea che sta dietro a “Res Cogitans” è di poter condividere dei momenti di scambio culturali a carattere divulgativo (gli incontri sono aperti a tutti) ma, al tempo stesso, evitare le banalizzazioni dei concetti, oggi tanto di moda».

relatori che si alterneranno sono ben 17, tra docenti universitari e di scuola superiore, ricercatori e dottorandi, studenti e studiosi.

I Comuni ospitanti

Il Festival Res Cogitans si pone l’obiettivo di essere uno strumento di divulgazione culturale trasversale che si sviluppa in una serie di incontri itineranti. Si svolgerà tra le province di Benevento e Salerno dall’11 ottobre al 28 dicembre, interessando ben sette comuni diversi.

L’evento si articolerà in otto incontri e “visiterà” sette comuni tra le due province: Telese Terme (11 ottobre), Salerno (17 ottobre), Benevento (26 ottobre), Padula (14 novembre), Pietrelcina (29 novembre), Università del Sannio (6 dicembre), Capaccio Paestum (12 dicembre) e Aquara (28 dicembre). Tutti i comuni hanno concesso il patrocinio.

Festival Res Cogitans

Un’opportunità per docenti e studenti

Per i docenti di ogni ordine e grado e per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado tale evento può valere rispettivamente come aggiornamento (25 ore) – piattaforma SOFIA, codice 87854 – e come percorso PCTO (25 ore di base più eventuali ore aggiuntive).

L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dalla Regione Campania (infatti è inserita nell’elenco regionale delle attività culturali per l’anno 2023 ai sensi dell’articolo 11 della Legge regionale 7/2003 – Decreto dirigenziale della Giunta Regionale della Campania n. 554 del 10/07/2023) ha ricevuto infatti il patrocinio dell’Università del Sannio e quindi, attraverso un protocollo d’intesa con il Liceo Rummo di Benevento, sarà valida anche per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.

Festival Res Cogitans: orari e iscrizioni

Sarà possibile seguire ogni incontro (dalle 16:00 alle 19:00) sia in presenza che da remoto, poiché sarà attivata anche la modalità webinar.

Per ogni informazione visitare il sito www.acalveare.it oppure inviare una email all’indirizzo [email protected] per prenotarsi, iscriversi o per ricevere il link delle dirette streaming degli incontri. Puoi trovare l’Associazione culturale anche sui social Facebook, Instagram, Youtube, Telegram e TikTok con il nome utente @acalveare

Termine ultimo per l’iscrizione (gratuita) è fissata per il 10 Ottobre 2023.

Fonte: COMUNICATO STAMPA QALT

Potrebbe interessarti leggere anche : Treni storici in Campania: da venerdì tornano le corse