2 Dicembre 2017

Dolci di Natale: la top 5 della tradizione napoletana

dolci di natale

Natale è alle porte e con esso le grandi abbuffate natalizie: scopriamo quali sono i cinque dolci di Natale tradizionali preferiti dai napoletani

Dicembre è ormai iniziato e, vuoi per i regali sotto l’albero, vuoi per la magia di addobbi e luci colorate, si avvicina uno dei periodi dell’anno più attesi: il Natale. E si sa, Natale a Napoli è spesso sinonimo di grandi scorpacciate e tanti sono i dolci di Natale tradizionali che verranno serviti sulle tavole dei napoletani. Ma quali sono quelli che non possono proprio mancare? Scopriamoli assieme!

Struffoli

dolci di natalePalline di pasta dolce fritta ricoperte di miele e canditi, gli struffoli sono i re indiscussi fra i tipici dolci di Natale napoletani. Conosciuti e apprezzati non solo in Campania, pare che la loro origine sia antichissima. Si dice che risalgano ai tempi dei greci. Molto probabilmente il loro nome deriva proprio dal greco “strongoulos” o “stroggulos”, cioè dalla forma tondeggiante.

Mustaccioli

dolci di nataleUn dolce a forma di rombo e ricoperto di cioccolato fondente, il mustacciolo deve il suo nome ad una vecchia usanza contadina. In origine, infatti, era preparato proprio utilizzando il mosto. Ora la ricetta è un po’ diversa e prevede un ripieno a base di miele e frutta. Nelle varianti a pasta dura o morbida, è uno dei desserts natalizi che non manca quasi mai sulle tavole dei napoletani.

Roccocò

dolci di nataleI roccocò fanno subito Natale. Spesso accompagnati ai mustacciuoli, sono dolci dalla caratteristica forma di un biscotto-ciambella. Molto croccanti, solitamente sono preparati con mandorle, canditi ed un insieme di  cannella, noce moscata, anice stellato e chiodi di garofano.

Susamielli

dolci di nataleI susamielli vengono spesso scambiati con i roccocò, perché in effetti risultano molto simili per quanto riguarda consistenza e aspetto. A differenza però dei loro “cugini alla lontana”, l’impasto è più dolce e il miele risulta predominante rispetto agli altri ingredienti. Inoltre, li si può trovare in vendita a forma di S. Si tratta sicuramente di uno dei dolci tradizionali più apprezzati dai napoletani.

Raffioli

dolci di nataleIl raffiolo, o anche raffiaiuolo in napoletano, ha una ricetta leggermente più elaborata rispetto ai precedenti. A prima vista ricorda la cassata siciliana. Si tratta, comunque, di un dolce a base di pan di spagna con glassa di zucchero e marmellata di albicocche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.