1 Febbraio 2021

Coronavirus previsioni, l’OMS:”Sospendere vaccinazioni contro il covid”

sintomi trombosi da vaccino astrazeneca

Coronavirus previsioni: la portavoce dell’organizzazione mondiale della sanità spiega perchè sarebbe utile sospendere le vaccinazioni una volta immunizzati i medici

Coronavirus previsioni – Margaret Harris, portavoce dell’OMS, ha spiegato quale sarà l’importanza di un’equa distribuzione dei vaccini contro il covid.

Ecco le sue parole: “Gli stati membri devono sospendere le vaccinazioni contro il Covid  dopo aver finito di immunizzare i loro operatori sanitari e i gruppi vulnerabili, per garantire una distribuzione “equa” delle dosi in tutto il mondo“.

In questo modo si potrà avere un beneficio non solo morale ma anche economico: “Ci sono state una serie di analisi molto interessanti che dimostrano che vaccinare solo il proprio paese e poi sedersi lì e dire ‘stiamo bene’ non funzionerà economicamente. Quella frase nessun uomo è un’isola” vale anche dal punto di vista economico“.

“Noi nel mondo siamo connessi e se non riusciamo a far funzionare di nuovo tutte le società in modo efficiente, ogni società sarà finanziariamente influenzata”.

Molti paesi, gli 84 più poveri del mondo, non potranno raggiungere l’immunizzazione di massa prima del 2024 proprio per la mancanza dei vaccini.

Anche Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano, è sulla stessa lunghezza d’onda e all’AGI: “Non possiamo dimenticare i Paesi più poveri. E non solo per una questione etica“.

Non è dello stesso parere Galli che spiega il suo punto di vista: “Capisco il problema e la preoccupazione dell’Oms, non voglio dare l’impressione di non volermi curare dei Paesi più poveri, ma è intuitivo che se le campagne vaccinali non vengono realizzate velocemente e in modo completo il problema e il rischio permangono. Anzi, in questo modo è più probabile che possano emergere varianti resistenti agli anticorpi prodotti dal vaccino”.

Fonte: Ilmeteo.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Terza ondata marzo, Bassetti: “prima di maggio non ne usciremo”

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.