11 Marzo 2016

Tagliati 100 alberi al bosco di Capodimonte

Al bosco di Capodimonte sono stati tagliati ben 100 alberi a causa del maltempo. Nonostante ciò, il bosco non ha subito ulteriori danni

[ads1] A causa del maltempo che in questi giorni ha colpito un po’ tutta l’Italia (in particolar modo il meridione) il bosco di Capodimonte ha dovuto tagliare ben 100 alberi danneggiati da pioggia e vento. Questo spiacevole evento è avvenuto ieri, ma solo stamattina i visitatori si sono effettivamente resi conto del danno subito in questi giorni a causa della grandine e del vento, guardando centinaia di ceppi di alberi tagliati. Nel complesso, sono stati tagliati alberi di ogni genere e purtroppo, anche alberi che risedevano in quella struttura da anni. Infatti, sono state recisi alcune palme e querce secolari che già solo a vederle, sembravano raccontare la storia del bosco di Capodimonte.

Nonostante il pronto intervento degli addetti alla manutenzione del bosco per limitare al minimo i danni, era inevitabile che a causa di questi tagli d’alberi, lo scenario cambiasse e venissero apportate alcune modifiche all’intera struttura. Qualche impiegato ha addirittura raccontato che nei giorni scorsi, quando il bosco è stato chiuso per il maltempo, i rami ingombravano i viali e impedivano la circolazione. In una breve intervista di questa mattina, Linda Martino, aiutante del direttore del bosco Silvayn Bellenger, ha confermato che gli alberi caduti e recisi erano esattamente 100, né uno in più né uno in meno. Il direttore Bellenger, invece, ha dichiarato: “Il bosco non è mai stato così curato, almeno da molto tempo a questa parte. È vero, c’è stato un problema e abbiamo chiuso il bosco ma ormai è risolto. Tra l’altro da un mese avevamo avviato i lavori nel parco e ora finalmente è visibile di nuovo il panorama della città dal giardino delle delizie”. Inoltre, in seguito a domande relative ai danni o alla priorità di ripiantare gli alberi per far sì che il bosco ritorni rigoglioso come prima, il direttore ha aggiunto: “Assolutamente no, abbiamo tagliato gli alberi che andavano tagliati. Il parco è di nuovo bello.”

Dunque secondo Bellenger, nessun danno grave è stato apportato all’immenso bosco di Capodimonte. Certo la vicenda però ci ha permesso di avere uno sguardo più nitido e approfondito sui danni che il mal tempo di questi giorni, ha causato in Campania. Dopo alberi sradicati e caduti sulle automobili a cause del vento, grandine grande come palle da baseball che ha danneggiato numerose auto e altrettanti numerosi campi di cultura, la ciliegina sulla torta è toccata al bosco e al suo pronto intervento per eliminare gli alberi caduti e danneggiati dal maltempo.

Si spera che nei prossimi giorni di maltempo, non ci sia più nessun altro danno!

[ads2]