5 Aprile 2016

Supereroi al Museo Nazionale di Napoli, scontro tra eroi antichi e contemporanei

Supereroi

Supereroi e miti classici condivideranno gli stessi spazi del Museo Nazionale di Napoli, dal 2 aprile al 6 giugno 2016, in occasione della mostra “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli, a cura di Eugenio Viola

[ads1]

I supereroi sono i protagonisti dell’incredibile esposizione dal titolo “Giorni di un futuro passato”, partita con successo Domenica 3 Aprile e coincisa con l’iniziativa #DOMENICALMUSEO in cui è possibile accedere gratuitamente ai siti di maggior interesse culturale, ogni prima Domenica del mese.

L’artista fautore di questa originale idea si chiama Adrian Tranquilli ed è australiano, già noto in ambito artistico per il suo interesse verso il mondo della fumettistica e dei personaggi Marvel che ha stemperato attraverso la scultura e il disegno.

Questa volta Tranquilli dovrà reggere il confronto con il fascino dell’antico, infatti i suoi supereroi dovranno vedersela con l’arcaismo del Museo archeologico, sostenendo la difficile sfida con le linee classiche e perfette  della collezione Farnese, in un percorso che si dirama fino al primo piano, inclusi i cortili.

“Giorni di un futuro passato” oltre ad essere un tripudio di linee sinuose e di contrasti cromatici, invita anche alla riflessione nei confronti del dualismo salvezza-sacrificio di cui questi eroi attuali e passati incarnano i fondamenti propri del cuore della cultura occidentale.

Supereroi

“Superman colpito al costato” di Adrian Tranquilli

La mostra inizia già nell’atrio del museo con l’opera dal forte impatto visivo “All is violent, all is bright”, una riproduzione modellistica della Basilica di San Pietro “costruita” con le famosissime carte del Joker (almeno 50.000).

Ci sono proprio tutti i supereroi dell’infanzia e perché no? I supereroi di una passione tutt’ora viva, nel caso dei collezionisti. Da Batman (ben due) a Spiderman posti a cospetto dell’imponente Ercole Farnese, fino a un impressionantemente “vero” Superman ferito al costato, accasciato a ridosso di un busto dell’Imperatore Claudio.

Un occasione da non perdere, in cui a farla da padrone è quel vecchio concetto “dell’essere salvati”, attualissimo in una società che ha ancora bisogno dei suoi punti di riferimento, ha ancora bisogno di eroi o più precisamente di supereroi.

Info utili:

Indirizzo Museo Nazionale di Napoli: Piazza Museo 19, Napoli

Giorni di apertura e chiusura: da lunedì a domenica (giorno di chiusura martedì)

Orai: 10:00-18:00

Prezzi: Intero 8 euro, ridotto 4 euro (per i giovani della Comunità Europea tra i 18 anni ed i 25 anni) e gratuito (under 18 e Prima Domenica di ogni mese).

[ads2]