5 Dicembre 2021

SSCN IL PUNTO DELLA GIORNATA – Rubrica a cura di Napoli.zon

SSCN IL PUNTO DELLA GIORNATA, il post Napoli-Atalanta, tra polemiche e assenze che pesano, le seconde linee, i recuperi

SSCN IL PUNTO DELLA GIORNATA – Rubrica a cura di Napoli.zon

Il Napoli di Luciano Spalletti è reduce dalla sconfitta casalinga con l’Atalanta di Gasperini.

In campo, una formazione completamente rivisitata, dettata dalle numerose assenze che hanno falcidiato la rosa del Napoli a partire dal match contro l’Inter.

La 16° giornata di campionato ha visto una minirivoluzione della classifica, soprattutto nella sua parte alta: il Napoli perde il primo posto a favore del Milan e viene superata anche dall’Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa nel match contro la Roma con 3 gol di scarto.

La squadra di Spalletti, però, non ha affatto sfigurato al cospetto di una delle formazioni più in forma del campionato.

Passati in svantaggio al 7′,ci pensa Zielinski a rimettere i conti in pari e poi il solito Mertens, che sigla il momentaneo 2-1.

Poi, Lobotka esce per infortunio, al suo posto entra Demme, ancora non in perfetta condizione atletica.

Il cambio forzato fa perdere qualche certezza alla formazione di Spalletti, che incassa il gol del pareggio atalantino al 66′ con Demiral e poi il gol del ko da Freuler.

Ma gli azzurri ci hanno provato fino all’ultimo di recupero, rendendosi più volte pericolosi dalla parte di Musso.

Squadra fisica, l’Atalanta, che l’ha buttata sul fallo sistematico, poche volte sanzionato dall’arbitro ma spesso ai limiti della tollerabilità.

Non hanno sfigurato le “seconde linee”, termine poco amato da Spalletti, intenzionato a dare il giusto riconoscimento a tutti i giocatori e certo che potranno mantenere il Napoli tra le prime quattro fino al rientro di tutti i big fuori per infortunio.

Oggi è stata, come prevedibile, la giornata delle polemiche: tra chi ridimensiona le ambizioni di un Napoli in vetta fin dalla prima di campionato e chi accusa il Mister di cambi azzardati, che avrebbero indebolito la squadra.

In realtà, i cambi erano forzati dalla situazione di assoluta emergenza, e tenere Mertens più tempo in campo – cosa che buona parte dei tifosi gli rimprovera – avrebbe potuto dire farlo incorrere in un affaticamento che il Napol adesso non può permettersi.

Note positive: il ritrovato Mertens, che non andava a segno con tanta continuità dal 2019, e uno Zielinski che pare essersi preso il Napoli sulle spalle.

Oggi la squadra ha goduto di una giornata di riposo.

Gli allenamenti della SSCN riprenderanno domani, in vista della sfida di giovedì contro il Leicester.

FOTO: SSCN.

Per restare sempre aggiornato sulla SSCN, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.