Spesa solidale: “cibo abbandonato alla Mostra d’Oltremare” – BUFALA
«Alla Mostra d’oltremare dove hanno raccolto cibo per la spesa solidale non sanno a chi darla perché è moltissima!» – è una BUFALA
6 APRILE – È dalla serata di ieri che circola su WhatsApp un messaggio che riguarda la Mostra D’Oltremare. La notizia riguarda la spesa solidale che non sarebbe stata consegnata ai più bisognosi. Invece no, è una nuova bufala.
Nel messaggio WhatsApp si legge: «Alla Mostra d’oltremare dove hanno raccolto cibo per la spesa solidale da mandare a casa non sanno a chi darla perché è moltissima! Se conoscete famiglie bisognose cerchiamo di far sapere come accedere alla spesa solidale a seconda delle municipalità. Bisogna chiedere alle varie circoscrizioni. Il servizio sarà svolto dalla Cooperativa sociale Lilliput ed avrà la seguente modalità: le famiglie che hanno necessità di accedere al servizio possono contattare il numero 081/7426504, attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Copia e facciamo girare la SOLIDARIETÀ?»
Una notizia, questa, assolutamente fake. Il Comune di Napoli ha assicurato che la situazione non è quella descritta dal messaggio fasullo. Il cibo raccolto all’interno della Mostra sarà trasportato alle famiglie più bisognose.
Inoltre, l’associazione citata nel messaggio bufala, la “Cooperativa sociale Lilliput”, si ritiene estranea alla situazione. Giovanni Tagliaferri, della cooperativa Lilliput Onlus, scrive: «La nostra cooperativa svolge il servizio di spesa solidale in autonomia, non attingiamo dalle donazioni di alimenti presenti in Mostra d’Oltremare, né siamo interessati in alcun modo alla gestione degli stessi e nel Comune di Napoli siamo attivi per la spesa solidale solo nella prima Municipalità. Diffondiamo per evitare di veicolare messaggi non veritieri».
Leggi anche: Indennizzo studenti da 600 euro: la bufala diffusa su WhatsApp
Seguici su Facebook. CLICCA QUI.
Indennizzo studenti da 600 euro: la bufala diffusa su WhatsApp
Lascia un commento