29 Gennaio 2021

Somma Vesuviana: 2 casi positivi nel Primo Circolo Didattico

Scuola Campania

Somma Vesuviana: 2 nuovi casi di Coronavirus nel Primo Circolo Didattico. Di Sarno: “Le scuole sono sicure, gli ambienti sono sanificati”

SOMMA VESUVIANA – La riapertura delle scuole in Campania – così come in altre Regioni italiane – tiene in massima allerta i genitori. La curva epidemiologica sembrerebbe attenuarsi e la zona gialla potrebbe riconfermarsi solo se il livello di rischio è basso; a chiarirlo sarà il ministro della Salute – Roberto Speranza – che domenica potrà cambiare la ‘mappa colorata’.

Intanto, nel territorio vesuviano sono stati segnalati due nuovi casi di Covid-19 maturati fuori le mura scolastiche. Il sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, si è più volte espresso sulla ripresa della didattica in aula e alla luce delle nuove positività ha spiegato come la scuola sia un posto sicuro.

 Le dichiarazioni via social

Al momento non abbiamo nuovi casi di positività alla Scuola Media Statale San Giovanni Bosco/Summa Villa, non abbiamo nuovi casi di positivi al Secondo Circolo Didattico delle Elementari, non abbiamo nuovi casi di positivi al Terzo Circolo Didattico. Dobbiamo però segnalare 2 nuovi positivi nella platea scolastica del Primo Circolo Didattico.”

Continua: “Resta la quarantena per tre classi del Primo Circolo Didattico, 4 del Secondo Circolo Didattico, tre del Terzo Circolo Didattico e 2 della Scuola Media San Giovanni Bosco. Grazie all’istituzione della Task – Force i tempi di individuazione dei casi e i relativi contatti con i pediatri sono stati rapidi. E proprio i pediatri a supporto di quanto sta già facendo l’Usca inizieranno nei prossimi giorni una campagna di analisi dei tamponi sulla platea scolastica in quarantena per ridurre ulteriormente i tempi di attesa e consentire il rientro in piena sicurezza.”

I dirigenti scolastici, inoltre, stando a quanto riportato dal sindaco di Somma Vesuviana, stanno individuando preventivamente quelle famiglie dove si sono registrati casi di positività (anche prima del ritorno a scuola).

Difatti, i nuovi casi si sono generati in ambienti familiari poiché “le scuole sono luoghi sicuri”. Il primo cittadino chiarisce che i casi attualmente sono isolati, i genitori sono stati già avvisati e le classi sono state messe in quarantena.

La sanificazione degli ambienti scolastici – chiaramente – non preclude che il rischio  sia pari a zero, dato che è comunque un ambiente chiuso.

Nelle aule i nostri ragazzi hanno banchi monoposto e nelle scuole sono stati sistemati anche doppia postazione di termoscanner e igienizzanti. Devo però e per l’ennesima volta rinnovare l’appello ai genitori a prestare attenzione alle norme di prevenzione e sicurezza sanitaria. Rinnoviamo alla stampa tutta la disponibilità attraverso i canali ufficiali”, conclude Di Sarno.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA SU NAPOLI.ZON, CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.