13 Febbraio 2016

Scampia, ennesima aggressione agli autobus

Scampia

Le baby gang colpiscono ancora nella notte a Scampia. Oggetti di ogni tipo scagliati contro un bus: due finestrini rotti ma autista illeso

[ads1] Ancora una sassaiola contro un bus Anm a Scampia. La baby gang che nelle scorse settimane ha terrorizzato autisti e danneggiato mezzi, ritorna all’attacco. Due finestrini rotti e tanta paura, questo il bilancio di un’altra notte di paura. L’aggressione è avvenuto a Via Bakù intorno alle 2 e un quarto di questa notte. L’N5 all’improvviso è stato colpito da oggetti, bottiglie, sassi. Un vero e proprio agguato che spinge il conducente ad accelerare e fuggire via. L’autista ha poi subito chiamato il 113.
I continui atti vandalici sono oramai diventati un incubo per i conducenti dei bus – dicono dal coordinamento Usb per la sicurezza – si lavora in una condizione di forte ansia e stress. Siamo diventati la play station dei balordi, bersagli mobili in giro per la città, rischiamo tutti i giorni per la nostra incolumità. Sono anni che il pericoloso fenomeno delle sassaiole ai bus imperversa in tutta la città, mettendo in pericolo non solo l’incolumità degli addetti al servizio ma anche dei cittadini utenti che ne usufruiscono“.
Lo scorso mese di gennaio sono stati registrati almeno sei eventi di questo tipo a Scampia e questo è il  quarto agguato nel mese di febbraio. Dieci i raid gravi avvenuti dall’inizio dell’anno contro gli autobus comunali, sei concentrati nelle due strade cancellate dal percorso notturno.

Il gruppo di ragazzini usa sempre la stessa tecnica: circonda il bus e lancia sassi, oggetti, bottiglie. Per fortuna, gli autisti restano la maggior parte delle volte, illesi. Le aggressioni avvengono sempre nello stesso triangolo: via Monte Rosa, via Fratelli Cervi, via Bakù. Strade (le prime due) da cui, pochi giorni fa, l’azienda aveva deciso di ritirare i mezzi, deviando il percorso. Troppi gli autobus danneggiati. Una decisione annullata subito, dopo l’intervento del sindaco Luigi de Magistris che aveva invitato, invece, a non abbandonare il campo.
Le aggressioni e gli atti vandalici non accadono però solo a Scampia, e non solo in piena notte. Pochi giorni fa, nel pomeriggio, a Porta Nolana, un bus della linea 151 pieno di passeggeri è diventato il bersaglio di un gruppo di ragazzini.

De Magistris nel Paese delle Meraviglie continua a non rendersi conto che la sicurezza dei napoletani è l’emergenza principale da affrontare – accusa Gianni Lettieri, capogruppo dell’opposizione di centrodestra – non si può accettare che i lavoratori del servizio pubblico ed i cittadini vedano la loro incolumità messa a rischio. È gravissimo che il sindaco, che ha tutti i poteri per farlo, non intervenga a difesa dei propri cittadini“.

[ads2]