11 Febbraio 2023

Qatargate Cozzolino lascia Poggioreale: l’eurodeputato ai domiciliari

Qatargate Cozzolino, l'europarlamentare lascia il carcere di Poggioreale dopo una notte: concessi gli arresti domiciliari.

Immagine social

Qatargate Cozzolino

Qatargate Cozzolino, l’europarlamentare lascia il carcere di Poggioreale dopo una notte: convalidati gli arresti domiciliari.

L’europarlamentare napoletano Andrea Cozzolino, arrestato ieri dalla Guardi di Finanza nell’ambito dell’inchiesta sopranominata “Qatargate”, è stato rilasciato questo pomeriggio dopo una notte trascorsa presso il carcere di Poggioreale,

La decisione è stata presa dai Giudici delle “Misure di Prevenzione” su richiesta dei difensori dell’onorevole Cozzolino in quanto non vi erano le basi di pericolo di fuga o di gravi indizi di colpevolezza: per l’eurodeputato infatti è stato valutato un rischio basso di fuga pertanto sono stati concessi i domiciliari con la possibilità di uscita di due ore al giorno.

La prossima udienza riguarderà l’estradizione di Cozzolino in Belgio richiesta dalla Procura Federale Belga ed stata fissata alle ore 11 di martedì 14 febbraio: in quel caso i giudici italiani valuteranno le prove in mano ai colleghi belgi e valuteranno l’ammissibilità della richiesta.

L’eurodeputato (ormai ex PD in quanto sospeso dal Partito) è uscito provato in viso dopo la notte trascorsa a Poggioreale: aveva rinunciato all’immunità parlamentare nelle scorse settimane e si era presentato spontaneamente alla Procura Federale Belga per dare prova della propria estraneità ai fatti e della propria innocenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Mangia sushi e muore a 40 anni: nuovo caso nel napoletano.