8 Ottobre 2020

Premio Nobel: a Louise Glück quello per la Letteratura

Premio Nobel Gluck

Louise Glück è la vincitrice per il Premio Nobel alla Letteratura: la poetessa statunitense è stata premiata per “la sua inconfondibile voce poetica”

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato alla poetessa statunitense Louise Glück, “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale”.

Il Nobel per la letteratura viene assegnato dal 1901 e in questi 119 anni Glück è la sedicesima donna a vincerlo. L’ultima era stata la scrittrice polacca Olga Tokarczuk nel 2018. Mentre era dal 2011 che questo premio Nobel non veniva assegnato ad un autore che si occupa principalmente di scrivere poesie: l’ultimo era stato il poeta svedese Tomas Tranströmer. L’ultimo statunitense nel 2016: Bob Dylan. La poetesse statunitense è la quarta vincitrice a scrivere in inglese.

Chi è Louise Glück?

Louise Glück è una poetessa 77enne molto stimata negli Stati Uniti e vincitrice di molti premi prestigiosi, tra cui il Pulitzer alla poesia con la raccolta di poesia “L’iris selvatico”. Ha scritto 12 raccolte di poesie a cui si aggiungono numerose raccolte di saggi di critica letterario. In italiano è stata pubblicata la sua decima raccolta di poesie, “Averno”, opera che contiene una riscrittura del mito greco di Persefone. Ed è proprio la mitologia greca a dominare le opere della poetessa, oltre a temi più semplici come l’infanzia e i rapporti familiari.

Una caratteristica delle sue opere è la mancanza di indicazioni sul genere o caratteri identitari del soggetto della poesia.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI. Oppure seguici sul nostro profilo Twitter, CLICCA QUI.

Potrebbe interessarti anche: “Coronavirus Campania, c’è un altro morto. Ha avuto un arresto cardiaco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.