26 Dicembre 2020

Napoli, freddo glaciale: qualche vittoria per riscaldare l’ambiente

FOTO @SALSANOPRESS /ALFONSO MARIA SALSANO

di lorenzo

A gennaio il Napoli dovrà svoltare il suo andamento: servono vittorie per ritornare a correre tra campionato e coppe

Non si sono abbassate solo le temperature da un mese a questa parte. Si è abbassata anche la posizione in classifica degli azzurri, che ora con un quinto posto solitario sono a meno 9 dal Milan capolista (i partenopei hanno una partita da recuperare).

Certo che un – 9 è tanta roba e siamo solo al girone di boa del campionato, un campionato che – mai come quest’anno – risulta essere molto più equilibrato rispetto agli anni scorsi, complice anche la pandemia che ha livellato le ambizioni.

Un po’ il freddo (detto ironicamente), un po’ le prestazioni non al top degli uomini di Gattuso e gli azzurri, nell’ultimo mese, ha inanellato una serie di risultati non propriamente positivi. A dicembre, contando gare di campionato ed Europa League, il Napoli ha ottenuto solamente due vittorie, due sconfitte e tre pareggi.

Non certo un rendimento da top club, non certo un rendimento da chi ha abituato a grandi cose. C’è bisogno di un po’ di calore, si diceva. Sì, il calore portato dalle vittorie. Serve fare più risultati di fila, anche risultando meno brillanti.

Il prossimo mese per gli azzurri sarà ancora più fitto: ci saranno partite ogni tre giorni, considerando che al campionato si aggiungeranno la coppa Italia e la sfida, con la Juventus, per la Supercoppa Italiana.

La squadra, stando al calendario, affronterà nell’ordine:

3 gennaio, Serie A – Cagliari-Napoli
6 gennaio, Serie A – Napoli-Spezia
10 gennaio, Serie A – Udinese-Napoli
13 gennaio, Coppa Italia – Napoli-Empoli
17 gennaio, Serie A – Napoli-Fiorentina
20 gennaio, Supercoppa Italiana – Juventus-Napoli
24 gennaio, Serie A – Hellas Verona-Napoli
27 gennaio, Coppa Italia – Quarti di finale (se si supererà il turno precedente)
31 gennaio, Serie A – Napoli-Parma

Per risalire la china servirebbero delle vittorie consecutive, che danno anche morale ad una squadra che spesso ha latitato da questo punto di vista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Calciomercato: il colpo che fa sognare i tifosi

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.