20 Marzo 2020

Coronavirus, 8mila euro di mazzette per la sanificazione

Approfittano dell’emergenza coronavirus per agevolare una ditta di pulizia per la sanificazione. Arrestati e mazzette sequestrate

CORONAVIRUS – Anche in periodi come questo c’è chi cerca di speculare sugli altri, truffare e guadagnarci dei soldi.

La vicenda che raccontiamo è accaduta a Torino, a Nichelino. Un dipendente del comune e una dipendente di una ditta di pulizia sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza perchè erano in trattativa per sfruttare l’emergenza coronavirus.

Come spiegano i colleghi di Repubblica, il dipendente del comune, al netto dalla sua carica di Presidente della commissione della gara regionale per l’affidamento dei “servizi di pulizia di immobili e servizi accessori a ridotto impatto ambientale” della Regione Piemonte, cercava di avvantaggiare la ditta pugliese nella quale aveva lavorato il figlio in passato.

Inoltre, nell’accordo era prevista anche una sanificazione presso gli immobili del comune di Nichelino.

L’operazione della Gdf ha smascherato le persone coinvolte sequestrando 8mila euro di mazzatte, divise in due tranche, una da 3mila e una da 5mila euro che, stando all’accusa, erano una ricompensa per l’aggiudicazione dei contratti per i servizi di pulizia.

Intanto il Comune di Nichelino ha emanato questa nota stampa. Ecco le parole del sindaco Giampiero Tolardo e di Michele Pansini, assessore alla Legalità.

“Non nascondiamo lo stupore per un comportamento che, se dimostrato, amareggia profondamente, aggravato anche dal tragico momento che sta attraversando il paese pure alla vigilia della Giornata della lotta alle mafie del 21 marzo prossimo.

Il Comune è del tutto estraneo alla vicenda, questo è fuori discussione. Ma qualora le indagini degli inquirenti confermassero quanto imputato al funzionario, l’amministrazione comunale si considererà parte lesa e tutelerà la propria immagine in tutte le sedi e con tutti gli strumenti che la legislazione mette a disposizione.

Da anni la Città di Nichelino è in prima linea nella lotta alle mafie e all’illegalità. Simili comportamenti illeciti provocano danno non solo all’amministrazione ma a tutta la città. Sono un monito per noi e per tutte le amministrazioni a non abbassare mai la guardia”.

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.