1 Maggio 2018

Comicon, ultimo giorno tra mostre e cosplay challenge

comicon

Si chiude il Salone Internazionale del Fumetto. Un primo maggio all’insegna di mostre e gare cosplay

NAPOLI, 1 MAGGIO – Si conclude oggi la XX edizione del Comicon: la fiera partita sabato 28 aprile si è completata con diverse mostre, presentazioni in anteprima e gare cosplay, anche per bambini.

Questa mattina, alle ore 11, in occasione del compleanno della manifestazione, Licia Troisi, comiconl’autrice fantasy italiana più venduta al mondo, ha incontrato i fan presso la Sala Andrea Pazienza. Nel padiglione 4 è stato quindi presentato in anteprima il quarto volume di Pandora, l’opera intitolata ‘Il potere di Arishat‘ edita da Mondadori. Una saga, Pandora, entusiasmante e anche dal messaggio sociale concreto ed attuale: sfidare, tramite l’eroina protagonista del fantasy, gli stereotipi e i ruoli di genere.

Qualche ora più tardi, nella stessa Sala, è stato il turno di ‘Capitan Napoli e il futuro dei capitani italiani’: Fabrizio Capigatti ha presentato il nuovo universo dei supereroi made in Italy.

Alle 15, invece, il pubblico ha potuto godersi il confronto tra diverse opere di eccellenze del fumetto italiano come Okayado, Laura Scarpa, Tanino Liberatore e Maurizio Rosenzweig, durante l’incontro ‘Ecchi & Eros: umorismo ed erotismo tra Italia e Giappone’.

Menzione speciale per Laura Scarpa, alla quale è stata dedicata una mostra in onore dei 40 anni di carriera. Scarpa è una figura emblematica della Nona Arte: è stata fumettista, editore ed editor, illustratrice, blogger e anche saggista. Di lei ricordiamo soprattutto Moll Flanders e Martina, il personaggio serializzato su Ragazza In e poi anche su Lupo Alberto Magazine.

In programma per oggi anche tantissime sessioni di autografi, alle quali hanno partecipato Claudio Castellini, Daniel Cuello Labadessa, Tanino Liberatore e Licia Troisi.

Liberatore, successivamente, alle 12, insieme al maestro Milo Manara ha dato vita ad una performance di disegno dando sfogo al suo talento.

Ovviamente, anche quest’oggi, nonostante sia stato l’ultimo giorno, non sono mancati centinai di cospleyer provenienti da tutta Italia: travestimenti di tutti i tipi per gli appassionati che hanno affollato le strade della Mostra d’Oltremare.

Si è disputato oggi uno degli eventi più divertenti anche della passate edizioni del Comicon, ovvero il Cosplay Challenge Kids, curato da KC Group. L’evento si è tenuto alle ore 15, sotto la nuova postazione Vodagone DOME.

I bambini hanno avuto modo di potersi trasformare per una giornata nei propri personaggi preferiti, e tutti hanno ricevuto un premio di partecipazione offerto dall’organizzazione. Il vincitore fortunato ha ricevuto, invece uno smartphone.

Anche per quest’anno l’evento più atteso dagli appassionati di fumetti si è concluso ed è stato un altro enorme successo. L’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre per il Salone Internazionale del Fumetto, sempre alla Mostra d’Oltremare, dove Napoli.zon sarà presente!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.