15 Maggio 2024

Caso Giulia Cecchettin, chiuse le indagini: secondo pm Turetta uccise con premeditazione

Il giovane ha ucciso la giovane Giulia Cecchettin sei mesi fa, a novembre, poi tentò la fuga per una settimana prima di essere fermato in Germania.

Immagine social

Caso Giulia Cecchettin, Funerali Giulia Cecchettin, Omicidio Giulia Cecchettin

Il caso Giulia Cecchettin sta per entrare in una nuova fase: le indagini sono ormai chiuse e la Procura si appresta a chiedere il processo a Filippo Turetta. Il capo d’imputazione, riferisce il Procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi, è omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, efferatezza, sequestro di persona, porto d’armi continuato e occultamento di cadavere.

Caso Giulia Cecchettin: non ci sarà rito abbreviato

Per il caso dell’omicidio di Giulia Cecchettin, sempre come riferisce Bruno Cherchi, non ci sarà alcun rito abbreviato. Le ragioni si devono ritrovare nel cambio dell’imputazione. Si è passati, infatti, da omicidio volontario a premeditato. Quanto alla fissazione della data dell’udienza preliminare dipende dai tempi tecnici. In quest’arco temporale la difesa avrà modo di leggere i fascicoli processuali. Fatto questo passaggio fisiologico, verrà stabilita la data.

Le verifiche sull’auto

Fino a qualche giorno fa erano ancora in atto le verifiche sull’auto del Turetta, la Fiat Grande Punto, sulla quale sono state trovate diverse tracce di sangue. Inoltre, diversi sono stati gli accertamenti da eseguire per ricostruire con dovizia l’esatta dinamica dei fatti. Si ricorda, infine, che Filippo Turetta ha ammesso di aver ammazzato Giulia Cecchettin in un interrogatorio fiume durato nove ore.

Ulteriori son state fatte anche a Fossò, lì dove Turetta ha trascinato e colpito Giulia.

La settimana di speranza, poi la tragedia

I fatti, come ben noto, risalgono allo scorso novembre 2023. L’Italia volse lo sguardo verso Vigonovo e trattenne il fiato per una settimana. Tutto cominciò con la denuncia del padre, Gino Cecchettin, relativa alla scomparsa di sua figlia: la sera prima era andata alla Nave de Vero di Marghera e sabato notte non aveva fatto più ritorno. Iniziano le affannose ricerche. Poi arriva la tragica scoperta: viene rinvenuto il corpo senza vita della giovane Giulia.

Fonte: Corriere della Sera

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Funerali Giulia Cecchettin: le parole del papà

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon.