31 Marzo 2016

Casa di bambola di Ibsen, in scena al Mercadante di Napoli

Casa di bambola, opera teatrale di Henrik Ibsen, sarà in scena dal 1 fino al 17 aprile, al Teatro Mercadante di Napoli

[ads1]

Venerdì  1 Aprile ore 21:00 presso il Teatro Mercadante di Napoli, debutterà “Casa di bambola”, testo teatrale del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, adattato e curato dallo scrittore Raffaele La Capria. Per la regia di Claudio Di Palma.

Il testo di “Casa di bambola” è una denuncia e una critica pungente sui ruoli convenzionali tra uomo e donna nell’ambito del sacro vincolo del matrimonio, nel contesto storico dell’epoca vittoriana.

La riscrittura di Raffaele La Capria pone l’accento sulla contraddizione morale dei personaggi. La sintesi  linguistica oculata, evidenzia la modernità e il carattere dell’opera di Ibsen.  Il testo coglie il momento di ribellione della protagonista Nora ( Gaia Aprea), la quale decide di abbandonare marito, figli e casa. Compiendo un atto scandaloso per l’epoca in cui è ambientata la pièce. Per la prima volta la donna assume un atteggiamento egoistico. Un atto di libertà individuale e di scelta non condizionata dalle convenzioni e dai dettami maschili. Una sorta di emancipazione della protagonista.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Stabile di Napoli, debutterà in prima nazionale al Teatro Mercadante.  Il cast di attori vanta protagonisti come:  Gaia Aprea, Alessandra Borgia, Claudio Di Palma, Giacinto Palmarini, Autilia Ranieri, Paolo Serra.

Orario rappresentazioni:

martedi e venerdì ore 21.00; mercoledì e giovedì ore 17.00; sabato ore 19.00; domenica ore 18.00

Info: www. teatrostabilenapoli.it | Biglietteria tel. 0815513396 | biglietteria @teatrostabilenapoli.it

[ads2]