21 Dicembre 2022

Calcio Napoli: +8, ma il Milan sa come recuperare

Spalletti parte da un da +8, però i rossoneri possono recuperare e tornare in corsa. Gli azzurri si interrogano

CALCIO NAPOLI

CALCIO NAPOLI-Dopo la straordinaria finale mondiale, uno spettacolo il botta e risposta tra Messi e Mbappé, la domanda più ricorrente è sempre la stessa. Questi 8 punti di vantaggio degli azzurri sul Milan mettono il Napoli in sicurezza? Se Luciano Spalletti dovesse continuare su questo ritmo arriverebbe a sfiorare o sforare il tetto dei 100 punti. Dato però che ci sono ancora 23 giornate da giocare, e dunque 69 punti a disposizione, c’è ancora lo spazio per immaginare più di uno scenario. Certo, il Napoli riparte in pole-position. Inoltre ha saputo mettere tutti d’accordo, dimostrando con i fatti che si può andare molto lontano grazie a un rendimento superiore dal punto di vista individuale e collettivo.

Questa premessa non basta però a far credere al Napoli di avere già vinto. I campioni d’Italia del Milan, per prendere il riferimento più vicino, hanno ancora tante carte da giocare.

Calcio Napoli: le possibilità del Milan

1) Guardare al ritorno del campionato, al calendario, con la speranza di poter accorciare immediatamente le distanze. Il Napoli nelle prime tre giornate affronterà due scontri diretti con Inter e Juve. Inzaghi e Allegri potrebbero dare un’ulteriore spinta a Pioli. 2) La capacità del Milan, ampiamente dimostrata nel campionato scorso, di saper guardare a se stesso, senza mai perdere le speranze. 3) Il recupero degli infortunati, che sono mancati tantissimo nella prima parte di stagione. 4) La crescita di De Katelaere che è stato finora impalpabile, ha pagato lo scotto dell’ambientamento, ma sul cui valore non si può dubitare. 5) La forza del Milan alla distanza. L’anno scorso i rossoneri misero insieme 44 punti nel girone di ritorno, facendo meglio, molto meglio, di tutti. Il risultato di una preparazione ad hoc, che in questa stagione anomala potrebbe fare ancora la differenza. Insomma, la A che sta per tornare ha ancora tanto, tanto, da dire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Calcio Napoli: Messi e i compagni hanno rischiato la vita