12 Agosto 2022

Bollette, stop agli aumenti fino ad aprile 2023

I fornitori saranno obbligati a non alzare i prezzi fino alla primavera del prossimo anno

Immagine di repertorio

Bonus bollette ISEE Mercato tutelato proroga negata: cosa succede alle bollette di luce e gas

BOLLETTE, STOP AGLI AUMENTI – Si tratta di una nuova misura contenuta all’interno del nuovo decreto Aiuti-bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I fornitori di energia elettrica e di gas che hanno sottoscritto un contratto a prezzo fisso con i loro clienti, non potranno alzare unilateralmente i prezzi delle bollette fino ad aprile 2023.

Il decreto aiuti-bis ha quindi congelato fino al prossimo anno, per le imprese energetiche, la validità delle clausole contrattuali che consentono di modificare in via unilaterale le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo. E questo anche se viene riconosciuto alla controparte il diritto di recesso.

L’offerta dei prezzi bloccati è nata a seguito dell’aumento esponenziale del costo dei Megawattora di elettrica nella Borsa elette del gas metano. Per questo, le compagnie fornitrici, per evitare di ricevere ulteriori lettere di disdetta e per indurre i consumatori a passare dal mercato tutelato a quello libero, hanno proposto ai clienti dei prezzi bloccati. L’offerta, a seconda dei casi, può durare anche fino ai tre anni.

Potrebbe interessarti anche: “Estrazione Superenalotto oggi 11 agosto 2022: i numeri vincenti“.

Per non perderti nessuna notizia di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura e Curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I.