8 Giugno 2020
Parmigiana bianca di zucchine: piatto estivo light
Una parmigiana bianca di zucchine buonissima con provola filante. E’ un’ottima variante della classica parmigiana di melanzane, ideale per i giorni estivi
La parmigiana bianca di zucchine è un un secondo piatto estivo delizioso, veloce ed anche light! Le zucchine vengono arrostite ed alternate con strati di provola, parmigiano, prosciutto cotto e basilico!
La parmigiana bianca di zucchine è un’ottima variante della classica parmigiana di melanzane , ed è ideale da consumare come piatto unico durante il periodo estivo. Seguite la ricetta che vi propongo…ed avrete un risultato strepitoso senza aver paura di eccedere con le chilo calorie.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di zucchine
- 150 gr di scamorza affumicata
- 100 g di prosciutto cotto
- parmigiano q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- basilico fresco
Procedimento:
- Affettate le zucchine sottili ed arrostitele su di una piastra
- Adagiate uno strato di zucchine su di una pirofila con un filo d’olio, il prosciutto cotto, una parte di scamorza ed il parmigiano
- Successivamente aggiungete una manciata di basilico e ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine chiudete con un ultimo strato di zucchine , la scamorza a dadini, un filo d’olio, una spolverata di parmigiano ed il basilico.
- Infornate la parmigiana bianca di zucchine a 180° nel forno preriscaldato e cuocete per circa 20 minuti. Gli ultimi cinque minuti attivate la modalità grill, alzate la temperatura a 200° e posizionate la pirofila nella parte alta del forno.
La parmigiana di zucchine, una volta cotta, va raffreddata per circa 15 minuti per poi essere gustata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato, la FIGC annuncia le date di sessione estiva ed invernale
Lascia un commento