24 Agosto 2021

24 agosto accadde oggi: terremoto ad Amatrice

sciacallaggio

Accadde oggi: il 24 agosto di 5 anni fa la terra tremò. Una scossa di magnitudo 6.0 colpì Amatrice e i paesi limitrofi. Il ricordo delle vittime, i danni e la ricostruzione

ACCADDE OGGI – Il 24 agosto 2016, alle ore 3:36, una scossa di magnitudo 6.0 diede vita a quella che l’Ingv definirà la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso. Il sisma coinvolse 140 comuni tra Lazio e Marche e circa 600mila persone. L’epicentro fu tra Accumoli e Arquata del Tronto e i Comuni più colpiti furono Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.  Il movimento tellurico dell’estate di 5 anni fa, causò 299 vittime e ingenti danni a case, edifici pubblici, imprese, strade, beni culturali non solo nei Comuni più colpiti, ma anche in quelli più vicini. La terra non  risparmiò quel territorio, che dopo 2 mesi dovette fare i conti con due nuove scosse con epicentro tra i Comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera. Era il 26 ottobre 2016, la prima scossa di magnitudo 5.4 si registrò alle 19:11, mentre la seconda di magnitudo 5.9 si registrò alle 21:18.

A cinque anni di distanza, Amatrice ha ricordato le sue vittime questa notte con la veglia notturna iniziata alle 2:30 e culminata alle 3:36 con la lettura dei nomi delle vittime. Quest’oggi il Vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili celebrerà la Santa Messa alla quale sarà presente anche il premier Mario Draghi. Il piccolo Comune della provincia di Rieti ha dichiarato per oggi lutto cittadino, tutte le attività resteranno chiuse ad eccezione delle Farmacie e del Pronto soccorso Pass.

PER RESTARE SEMPRE AGGIOPRNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: VACCINO PFIZER: PARLA ANDREA CRISANTI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.