Vortice polare: quando inizia e quanto durerà
Vortice polare – Dopo diversi anni in cui le temperature non sono mai scese sotto lo zero, ecco che anche per l’inverno sembra esser arrivato il momento della riscossa. Da qualche giorno a questa parte, al centro come al Sud, le temperature registrate sono state di gran lunga inferiori rispetto a quelle delle stagioni scorse. Ma quanto durerà tutto questo? A tal proposito abbiamo consultato il sito “meteogiuliacci.it” che afferma che ci sarà una moderata fase fredda, piuttosto lunga.
Se ieri e oggi sono state due giornate difficili, specialmente lungo le coste delle regioni tirreniche e sulle grandi isole, il tempo è stato assai variabile sulle zone adriatiche, col freddo in intensificazione e una ventilazione notevole. Confermata neve fino in pianura sul tratto autostradale emiliano che scorre in prossimità dell’Appennino, in particolare per le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, mentre il Mediterraneo, dal canto suo, riuscirà a mettere in moto una depressione che coinvolgerà progressivamente anche i settori centro-orientali.
Ma quando arriva il vortice polare e il freddo da paura? Giugliacci spiega che tra qualche giorno arriverà un grande flusso di aria artica, che porterà ad un brusco calo delle temperature in tutta Italia. Resta comunque complesso, almeno al momento, individuare la distribuzione e l’entità delle precipitazioni future. Previsto un ulteriore calo delle temperature.
Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia di attualità del nostro Paese “Sanremo: svelati i look di Chiara Ferragni”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Acerra, il cane Taison è rinchiuso da circa due anni: “Deperito e impaurito”