21 Giugno 2020

Vesuvio: lieve scossa di terremoto alle pendici

terremoto campania, vesuvio, ingv, ottaviano

Nella notte, i sismografi dell’INGV hanno registrato una lieve scossa di terremoto alle pendici del Vesuvio, indice dell’attività vulcanica sottostante

Nella notte scorsa è stata registrata una lieve scossa di terremoto alle pendici del Vesuvio. A dare la notizia è stato direttamente il portale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Nello specifico, la terra ha tremato alle 03:02 con epicentro a Massa di Somma e, dunque, coinvolgendo una delle zone sismiche più attenzionate dai sismologi e vulcanologi di tutto il mondo.

Trema il Vesuvio: la conferma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

I sismografi dell’INGV hanno rivelato una scossa di magnitudo 1.0 con epicentro a Massa di Somma. L’evento sismico ha, inoltre, avuto una profondità di poco meno di un chilometro ed ha colpito un’area molto superficiale del Vesuvio. I comuni interessati sono San Sebastiano al Vesuvio, Trecase, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Ottaviano, da cui non arrivano segnalazioni di danni a cose o persone. Si tratta, però, di un terremoto che, molto probabilmente, è legato all’ordinaria attività vulcanica della zona. L’ultima scossa del genere, infatti, risale allo scorso 12 giugno, quando un terremoto di magnitudo 1.3 aveva interessato sempre le pendici del vulcano. Ma anche in quella circostanza l’evento non aveva suscitato particolari preoccupazioni tra i vulcanologi.

LEGGI ANCHE: STONEHENGE: LA CELEBRAZIONE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE IN STREAMING

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.