27 Febbraio 2016

Vertenza Il Mattino, Panini incontra i lavoratori

il mattino

L’Assessore al lavoro del Comune di Napoli, Enrico Panini, incontra le organizzazioni sindacali

[ads1] Si fa sempre più complicata la vertenza dei lavoratori del quotidiano Il Mattino. Il piano di ristrutturazione aziendale voluto dalla proprietà guidata da Francesco Gaetano Caltagirone, con lo spostamento della tipografia a Roma con il relativo licenziamento dei primi 3 dipendenti poligrafici dal 1 gennaio 2016, ha visto l’opporsi duro e determinato dei lavoratori e di tutte le organizzazioni sindacali.

Dopo lo sciopero dello scorso mercoledì, con la non uscita del quotidiano, i rappresentanti sindacali hanno incontrato l’Assessore al lavoro del Comune di Napoli, Enrico Panini. L’Assessore ha espresso la sua piena solidarietà ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali e la vicinanza dell’intera amministrazione comunale.

“Sono completamente solidale con questo percorso di lotta per arginare la riduzione e la marginalizzazione del personale poligrafico dell’azienda” dichiara l’Assessore Enrico Panini. “A “Il Mattino” si sta delineando un riassetto societario fra i più pesanti mai operati nel settore in tutta la storia! Non possiamo permettere che la testata storica di Napoli, una delle più grandi risorse della città, rischi di essere cancellata e trasferita per speculazioni economiche e finanziarie in altre sedi, colpendo ancora una volta il tessuto produttivo e culturale della Campania. L’Amministrazione Comunale”, conclude l’Assessore, “garantisce per questo il proprio sostegno alle azioni programmate dalle rappresentanze sindacali del Gruppo”.

[ads2]