10 Febbraio 2021

Vaccino AstraZeneca, Viola: “sperimentazione pasticciata”

Vaccino AstraZeneca- Parla Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova : “sperimentazione pasticciata, vaccino poco efficace”

VACCINO ASTRAZENECA – «C’è stata una sperimentazione pasticciata e una pessima campagna di comunicazione. Comunque è un vaccino sicuro, ma poco efficace: copre al 60%, e con le varianti l’efficacia è ancora più bassa». Sono le parole di Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, ospite di ’24mattino’ su Radio24.

Come riportato da AdnKronos, Viola riterrebbe il vaccino di AstraZeneca poco efficace.

Inoltre, fa un chiarimento sulle varianti. Esse «sono preoccupanti per due ragioni: maggiore trasmissibilità, quindi si infettano più persone, e tentativo di nascondersi al sistema immunitario: ci possono essere reinfezioni e l’efficacia dei vaccini può essere più bassa».

Il Ministero della Salute, intanto, ha dato il via alla somministrazione del vaccino AstraZeneca alle persone di età compresa tra i 18 e 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico. In particolare, si deve dare priorità al personale scolastico e universitario docente e non docente.

La somministrazione avverrebbe in due dosi da 0,5 ml ciascuna. L’Aifa raccomanda che la seconda dose dovrebbe essere somministrata ad una distanza di almeno 10 settimane dalla prima dose.

LEGGI ANCHE: Coronavirus Campania, buone notizie dal fronte vaccini

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.