14 Settembre 2022

Truffa dei lecca lecca: ecco in cosa consiste

Truffa dei lecca lecca nel traffico: un uomo li lanciava sulle macchine per simulare il rumore di un urto contro la sua auto. Intercettato

voce di napoli

TRUFFA DEI LECCA LECCA – Era ormai collaudata la truffa dei lecca lecca nel traffico, arrivata dopo quella famosa degli “specchietti”. Un uomo utilizzava i lecca lecca per lanciarli sulle macchine e simulare il rumore di un urto contro la sua auto. Intercettato dalla Polizia un 45enne, è stato arrestato.

L’uomo di Pomigliano d’Arco è stato fermato dalla Polizia di Stato nella tarda mattinata di ieri, sulla strada statale 162 del Centro Direzionale. E’ accusato di truffa e tentata estorsione. Il 45enne lanciava dal finestrino della sua auto i lecca lecca che finivano sui veicoli delle vittime, per simulare un urto. Secondo quanto riportato da Napolitoday, costringeva i proprietari delle macchine a scendere per verificare i danni, pretendendo di ricevere 450 euro come risarcimento.

Per fortuna, gli agenti del Compartimento della Polizia Stradale Campania- Basilicata, nelle indagini sui reati ai danni degli automobilisti, hanno intercettato l’uomo sulla statale 162 del Centro Direzionale. Una delle vittime, che viaggiava su una Mercedes classe B, dopo aver fatto un sorpasso ad una Volkswagen Golf, ha sentito un rumore proveniente dalla parte posteriore della sua auto.

Poco dopo è stato affiancato dal conducente del veicolo in questione che gli diceva di fermarsi perché doveva verificare i danni subiti, dato che sosteneva di essere stato urtato durante il sorpasso. Il conducente della Mercedes impaurito dalle minacce del 45enne è caduto nella trappola, anche se cercava in ogni molto di discolparsi, convinto di non aver mai sfiorato la vettura del truffatore.

Temendo qualche tipo di estorsione, la vittima ha accettato la cosa, aggiungendo che avrebbe chiesto all’assicurazione di risarcire i danni. Ma la richiesta di denaro da parte dell’estorsore è scattata subito. Ha obbligato l’uomo a prelevare 450 euro e a consegnarglieli.

Durante il pagamento da parte della vittima, la scena è stata vista da una pattuglia della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale Campania-Basilicata, che nel passare di lì aveva notato qualcosa di sospetto. I poliziotti hanno arrestato il truffatore portandolo alla Casa Circondariale di Poggioreale. 

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Violentata turista stazione di Napoli: arrestato 40enne

Per essere sempre aggiornato seguici qui