22 Aprile 2021

Tredici regioni passano in zona gialla: ecco cosa accadrà in Campania

campania zona gialla

Tredici regione passano in zona gialla dal 26 Aprile, la Campania probabilmente ancora no perchè l’indice RT è vicino a 1

CAMPANIA ZONA GIALLA? Dal 26 aprile è previsto l’allentamento delle restrizioni Covid. Previsto il rientro a scuola per il 100% degli studenti. Sono 13 le regioni che puntano alla zona gialla, secondo quanto riporta NapoliToday. Tra queste vi sono attualmente: AbruzzoEmilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria e Veneto, province autonome di Trento e Bolzano.

In zona arancione invece dovrebbero restare: Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Toscana, che hanno un Rt vicino a 1 e un’incidenza sopra 200. Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta invece rischiano di restare in zona rossa.

In Campania, però si vede un miglioramento. Ieri per la prima volta dopo settimane il rapporto positivi/tamponi è sceso al 9,2% e scendono anche i ricoveri in terapia intensiva. Va peggio a Napoli, dove  il numero di contagi giornalieri resta alto (+438 anche ieri). A preoccupare anche i decessi, ieri giornata nera con 12+2 morti in città.

Inoltre dal 26 aprile, arriva il certificato verde per gli spostamenti tra regioni in zone differenti. Sarà valido sei mesi e rilasciato dalla struttura sanitaria. Potrà richiederlo chi si è vaccinato e chi è stato contagiato dal Covid. Chi vive in zona gialla potrà andare a trovare amici o parenti nella regione una sola volta al giorno. Tale misura è consentita anche in zona arancione, ma solo all’interno del proprio comune. Ristoranti e bar riaprono a pranzo e a cena ma soltanto all’aperto. Il coprifuoco resta invariato alle 22, ma è stata richiesta una variazione almeno di un’ora.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.