Scia luminosa attraversa il cielo di Napoli e provincia. Di cosa si trattava?



scia luminosa, Napoli

Una scia luminosa è stata intravista ieri da moltissimi residenti di Napoli e provincia. Ecco di cosa si trattava

Tante sono state le segnalazioni sui social da parte dei cittadini di Napoli e di diverse zone della provincia, tra cui Ponticelli, Secondigliano, Melito e anche Ischia, per aver intravisto una scia luminosa nel cielo ieri in tarda serata.

Molteplici sono state le domande che si sono posti gli utenti. Ma la verità è che quella luce non identificata apparterrebbe ad un meteoroide caduto nell’atmosfera terrestre. Infatti, questo piccolo frammento roccioso, a contatto con l’aria di un pianeta, si surriscalda per attrito con le molecole dei gas atmosferici generando, appunto, una scia luminosa chiamata meteora.

Non è certamente la prima volta che assistiamo ad un momento simile. Già in passato tante furono le segnalazioni e i video che riprendevano l’evento. Un esempio da ricordare è quello del 25 marzo del 2018, giorno in cui fu avvistata la stessa identica scia. Un momento, quello, che ha destato non poche preoccupazioni visto il periodo: erano sicuri che si trattassero di pezzi della stazione satellitare cinese caduti nell’atmosfera.

Insomma, tante sono le ipotesi a cui fanno riferimento i cittadini quando assistono ad un evento simile. La verità, però, è che ciò accade periodicamente. Infatti ogni anno piovono sulla Terra circa 15.000 tonnellate di meteoroidi.

 

 

 

Leggi anche