2 Novembre 2021

San Gennaro Vesuviano, Ornella Manzi: “La risoluzione dei furti è quotidiana”

San Gennaro Vesuviano, parla l'Assessore Ornella Manzi

San gennaro Vesuviano, parla l'Assessore Ornella Manzi

San Gennaro Vesuviano, l’Assessore Ornella Manzi è vicino alla comunità: “A breve ci saranno degli incontri perchè la situazione è ancora in emergenza”. L’intervista

Il comune di San Gennaro Vesuviano è teatro di furti già da alcuni mesi. Bande criminali che – giorno e notte – mettono a segno rapine e furti nelle abitazioni, gettando ansia tra gli abitanti. Una situazione che attualmente è ancora in stato di emergenza, a dichiararlo è anche l’Assessore Ornella Manzi. Da sempre attiva sul territorio e, in particolare modo, sulla problematica in oggetto, Manzi ha lanciato un grido di aiuto per debellare quanto prima questo clima di apprensione scaturito da un fenomeno non semplice da gestire. Di seguito le dichiarazioni dell’Assessore di San Gennaro Vesuviano sulla vicenda.

  • Assessore, ad oggi, il problema principale che tocca la comunità di San Gennaro Vesuviano riguarda i furti. Come si sta evolvendo la questione sangennarese?

“La questione è sul tavolo delle istituzioni, in quanto io già da settimane sto lavorando affinchè queste ultime – e parliamo della Questura di Napoli, del Prefetto di Napoli che si è insediato il 28 ottobre, quindi da pochissimi giorni e al Ministero dell’Interno – mi diano aggiornamenti sugli appuntamenti. Quello che posso anticipare è che per quanto riguarda il Questore e il Prefetto, siamo veramente a strettissimo giro. A breve, infatti, riceveremo l’appuntamento; se non avverrà in questa settimana, sarà massimo nella prossima. Ho  rivenuto delle raccomandazioni affinchè avvenisse il prima possibile. Ho sollecitato però sappiamo benissimo che i tempi della burocrazia, soprattutto per essere ricevuti dalle istituzioni sono lunghi, non è sempre facile e immediato. La questione, però, è sul tavolo e quindi a breve ci saranno questi incontri che spero portino qualcosa di positivo perchè la situazione è ancora in emergenza.”

La Dottoressa Ornella Manzi sottolinea: Anche l’Onorevole Piero De Luca ha depositato una interrogazione parlamentare e siamo in attesa di capire quando verrà calendarizzata. Quando verrà calendarizzata l’On. De Luca chiederà al ministro di intervenire per quanto riguarda la situazione di San Gennaro Vesuviano, ma anche per quanto concerne la situazione del vesuviano e del nolano perchè ultimamente sono zone maggiormente colpite”.

  • Nelle ultime settimane si sono registrati altri furti?

Sì, nelle ultime settimane ci sono stati altri furti, anzi più che furti ci sono stati avvistamenti. Adesso, ovviamente, i cittadini sono in allerta e quindi è anche un pò più difficile oggi entrare nelle case. La cosa certa è che questi avvistamenti accadono tutti i giorni e purtroppo ci sono ancora poche denunce. C’è da dire che gli avvistamenti di queste persone che cercano di entrare nelle case spaventano i cittadini e sono veramente tantissimi. Dobbiamo cercare di porre rimedio a questa cosa perchè ovviamente la paura cresce di giorno in giorno”.

  • Dunque, Assessore, lei e l’amministrazione comunale è in attesa di ricevere aggiornamenti.

“Attendiamo questi aggiornamenti, ma si lavora 24 ore su 24 affinchè tutto questo avvenga il prima possibile. Soprattutto – come accennato – siamo in attesa di questi appuntamenti, ma comunque è giornaliero l’interesse perchè noi ogni giorno siamo a contatto con le forze dell’ordine per un maggiore presidio. Dunque non siamo semplicemente in attesa che avvengano qiuesti incontri, ma il lavoro è quotidiano anche in altre forme”.

  •  Il 28 ottobre c’è stata una fiaccolata in Piazza Margherita per far luce sulla drammaticità che sta vivendo tutta la comunità di San Gennaro Vesuviano. Qual è il suo appello?

“Sì, c’è stata una fiaccolata dei cittadini che hanno deciso liberamente di scendere in piazza per manifestare contro questa situazione che si è creata. Ma io ho specificato che da cittadina sono vicino a loro, in quanto sono liberi e fanno bene a manifestare la loro sofferenza. Da amministratrice, però, io avrei evitato in quanto scendere in piazza per far luce affinchè le istituzioni si diano una mossa, non è proprio corretto dato che comunque ci stiamo lavorando in maniera estenuante sulla questione. Ripeto: come cittadina sono vicina alla comunità che ha deciso di intraprendere questo percorso, ma da donna di politica dico che sto facendo l’impossibile. – Spiega l’Assessore di San Sennaro Vesuviano Ornella Manzi – Purtroppo non è di facile risoluzione questa problematica e soprattutto compete poco agli amministratori locali, ma compete più alle forze dell’ordine”.

  • I cittadini hanno chiesto esplicitamente al Prefetto di Napoli di rafforzare il controllo, addirittura hanno chiesto l’esercito tra le strade. Può fornirci maggiori dettagli?

“Al di là dell’esercito, piuttosto attendiamo che ci siano più volanti sul territorio. L’intervento che dovrà esserci fa riferimento al fatto che dovranno esserci più volanti dei Carabinieri e della Polizia in giro, perchè è chiaro che devono cercare di prendere questi malviventi. Al momento con queste forze messe in campo non ci sono riusciti, probabilmente immagino che gli uomini siano pochi e soprattutto devono lavorare su un bacino di utenza e su un bacino di paese abbastanza grande. Il motivo per il quale non sono stati beccati, forse, è proprio questo: le forze dell’ordine che lavorano sui territori non sono abbastanza da poter presidiare un territorio ampio e, soprattutto, un territorio del vesuviano e del nolano con tantissime zone non videosorvegliate. Ci sono ancora terreni incolti e chiaramente è difficile sorvegliare, e loro giocano tantissimo su questo aspetto”. – Conclude l’Assessore Ornella Manzi.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CALCIO FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.