14 Settembre 2022

Samantha Cristoforetti comandante della Iss

samantha cristoforetti

SAMANTHA CRISTOFORETTI SARÀ COMANDANTE DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE – A rendere nota la notizia è l’Agenzia Spaziale Europea (Esa). È dunque ufficiale Samantha Cristoforetti sarà comandate della Stazione Spaziale Internazionale e sarà anche la prima donna europea a ricoprire questa carica.

L’astronauta prenderà il posto del russo Oleg Artemyev e si dice onorata di poter assumere questo prestigioso incarico.

“Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Secondo quanto riportato da Ansa, il passaggio di consegne è previsto per il 28 settembre e il periodo di comando di Cristoforetti dovrebbe essere breve anche se è ancora presto per fare stime.

La decisione è stata presa congiuntamente da tutti e cinque i partner della ISS, ovvero delle agenzie spaziali degli Stati Uniti (Nasa), della Russia (Roscosmos), dell’Europa (Esa), del Giappone (Jaxa) e del Canada (Csa).

In Italia però non è stata la prima. Prima di lei fu il suo collega Luca Parmitano a ricoprirne il ruolo e venne scelto sempre tra le file dell’Esa.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Università e Spettacolo seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, cliccando qui.

Potrebbe interessarti anche: “iPhone 14, l’evento di presentazione sui nuovi device”.