29 Aprile 2019

Revamping dei treni: l’UE In Campania per la verifica delle spese

revamping

37 treni in fase di revamping che torneranno in circolazione nei prossimi mesi. Sei già a Giugno, attesa la commissione UE in Campania per verifica spese

25 ETR T21 e 12 ETR F 220 per un totale di 37 treni in revamping per tornare in circolazione nell’immediato periodo non prima però della visita e verifica speciale della commissione UE sulle spese dei fondi europei dedicati.

I treni, spiega l’EAV, sono attualmente in fermo deposito a Ponticelli e sul posto, domani saranno presenti anche gli inviati da Bruxelles.

Entro la prima metà del mese di Giugno, entrerò il primo dei 6 ETR T21 pronti alla circolazione e a cadenza mensile, verranno messi a lavoro tutti.

Cos’è il revamping?

Il termine revamping sta a significare una serie di interventi di ristrutturazione volte alla mesa in sicurezza e moto dei locomotori e delle carrozze passeggeri.

Dunque è una terminologia usata specialmente per l’ambito ferroviario.

Stiamo parlando di una revisione totale delle apparecchiature elettriche, pneumatiche e meccaniche, il rinnovo completo delle casse e l’installazione di tre nuovi impianti (condizionamento comparti passeggeri, gruppi statici, impianto PIS (passenger information system) e la sostituzione di tutte le apparecchiature obsolete.

Come spiega il presidente dell’EAV Umberto De Gregorio:

“Si tratta di una commessa lunga e tormentata che riflette Le difficolta’ societarie delle due aziende che hanno ottenuto la commessa.

In alcuni momenti abbiamo anche pensato alla risoluzione contrattuale ma questa soluzione avrebbe determinato ulteriori danni finanziari e ritardi nella consegna dei treni.

Siamo oramai vicini al traguardo ed aspettiamo il via libera dal Ministero per la messa in servizio dei treni.

A metà maggio scade inoltre il termine per la consegna delle offerte per la nuova gara finanziata dalla regione Campania che porterà almeno altri 30 nuovi treni sulle linee vesuviane”.

Leggi anche:

Circumvesuviana: nuovi disagi dal 03 Aprile 2019

Fonte Il Mattino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.