23 Luglio 2021

Protesta No Vax: “Nasciamo liberi e non abbiamo bisogno di un pass per essere liberi”

Protesta No Vax a Torino: “Nasciamo liberi e non abbiamo bisogno di un pass per essere liberi”. Circa 5000 persone si ribellano in piazza

PROTESTA NO VAX – Il 22 luglio 2021, a Piazza Castello a Torino, c’è stata la protesta contro il Green Pass e l’obbligo vaccinale. Una manifestazione a cui hanno partecipato circa 5000 persone. La scelta del governo, circa l’approvazione del certificato verde per poter accedere ai posti al chiuso, ha scatenato il dissenso di molte persone. Tra le cause c’è anche la paura legata al vaccino anti-Covid: “Non siamo cavie” – Si legge su uno dei tanti striscioni presenti alla protesta.

La piazza si definisce “Free Vax” per la libertà di scelta vaccinale: “La Digos ha contato 2000 persone e quindi siamo almeno il doppio. Facciamo vedere a tutti cosa vuol dire uomini liberi”, ha affermato un uomo. All’iniziativa in Piazza Castello anche il professor Ugo Mattei, docente universitario e candidato a sindaco nel capoluogo piemontese per una lista civica. Un avvocato, Maurizio Giordano, invece ha sottolineato che il Green Pass “è contro la normativa europea”.

La protesta No Vax ha stupito anche il mondo del web. Molti i messaggi sui social, tra cui: “Oltre che nelle piazze, dovremmo urlare #NoGreenPass davanti alle abitazioni di chi vuole limitarci le libertà affinché comprendano la gravità di ciò che vogliono imporci segregandoci in casa”, scrive un utente su Twitter. Poi: Nota a margine: hanno imposto il #greenpass (e quindi l’obbligo vaccinale indiretto) senza nemmeno rendere pubblico il dato su quanti dei positivi giornalieri sono vaccinati. Magari manco ce l’hanno il dato. L’hanno fatto così, d’imperio. Perché potevano farlo”. E ancora: “Uno “stato di emergenza” che dura 2 anni, da gennaio 2020 e prorogato fino al 31 dicembre 2021, non è più un’emergenza, ma un metodo di governo”.

Ma tra questi, chiaramente, c’è anche chi si oppone a questa scia di pensiero. Difatti, stando a quanto diramato nelle ultime ore, molte persone si sono opposte ai No Vax e hanno dichiarato che la scelta del governo – alla luce dello scenario attuale – pare essere la più consona per combattere la pandemia.

Protesta a Torino: “il grido di libertà”

Nel capoluogo piemontese i manifestanti hanno esercitato la disapprovazione in un vero e proprio ‘grido di libertà’, qui riportiamo alcune frasi: “Ciascuno deve poter scegliere se vaccinarsi o meno”; “Siamo come nel film di Benigni, solo che al posto di Vietato agli Ebrei c’è scritto Vietato ai non vaccinati”. 

Come accennato in precedenza, più che “No Vax” si definiscono “Free Vax”, in quanto il vaccino non è un obbligo e il Green Pass non deve essere una limitazione alla libertà perché “nasciamo liberi”. 

Le ragioni della Protesta No Vax a Torino mette alla luce il fatto che la democrazia non può comportare ad una riduzione delle libertà personali. L’obiettivo principale sarebbe inoltre di convincere il governo a fare un passo indietro e revisionare le norme scelte.

FONTE IMMAGINE: LA REPUBBLICA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: GREEN PASS A SCUOLA: “AL FINE DI TUTELARE TUTTI E CONSENTIRE UNA FREQUENZA SCOLASTICA”

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.