20 Marzo 2023

Primavera in anticipo per il secondo anno: perchè?

Il primo giorno di primavera è il 20 marzo, non il 21 come vorrebbe la tradizione. Comincia l'equinozio

IL GIORNO

PRIMAVERA IN ANTICIPO

PRIMAVERA IN ANTICIPO-Questa sera alle 22 e 15, ora italiana, di lunedì 20 marzo, comincia ufficialmente la primavera. La primavera astronomica, il momento dell’equinozio. C’è una differenza di 20 giorni fra l’inizio di tutte le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche, che seguono il succedersi di solstizi ed equinozi. Dal punto di vista meteorologico si considerano estate e inverno i tre mesi più caldi e quelli più freddi, primavera e autunno coprono gli altri mesi come periodi intermedi.

Primavera in anticipo: cos’è l’equinozio

Il momento dell’equinozio è quello in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. I raggi del Sole sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. Nel giorno dell’equinozio, in autunno come in primavera, il sorgere del Sole è quasi esattamente a est e il tramonto a ovest. Ai tropici del Cancro e del Capricorno la sua massima altitudine è 66°33′. A partire da questo momento la notte prende il sopravvento al Polo Sud, al Polo Nord tocca ai sei mesi di luce.

Equinozio, in latino, significa, letteralmente, notte uguale e indica quel singolo momento in cui periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata. Effettivamente il periodo di luce è sempre un po’ più lungo di quello di buio perché il sole è un disco e fra alba e tramonto ruba qualche secondo aggiungendo luce.

Ogni anno essendo il nostro pianeta non perfettamente sferico il suo asse di rotazione cambia in modo infinitesimale. per questo il momento in cui notte e giorno hanno la stessa lunghezza varia costantemente.

Ora Legale

L’ora legale arriva l’ultima domenica di marzo, quest’anno nella notte fra sabato 25 e domenica 26.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mare fuori 4: quando cominciano le riprese