7 Luglio 2023

Porto di Napoli, apre il sottopasso collegato alla Linea 1

A partire dal 10 Luglio, Il porto di Napoli sarà collegato alla Linea 1 della metropolitana tramite un sottopasso e da uscite pedonali direttamente dall'area del porto.

Credit immagine: foto gratuita di pixabay

Porto di Napoli

PORTO DI NAPOLI – Lunedì 10 Luglio aprirà al Piazzale Angioino del Porto di Napoli il sottopasso che collegherà il porto alla Linea 1 della Metropolitana. Saranno poi presenti le uscite pedonali direttamente dall’area del porto turistico.

Il comune di Napoli in una nota spiega che si tratta di un’ opera di particolare pregio per le infrastrutture e a livello archeologico, storico e architettonico. Questo risulta il nuovo punto di forza del sistema integrato della mobilità cittadina.

Porto di Napoli: Le parole di Edoardo Cosenza e Teresa Armato

L’assessore comunale alle infrastrutture Edoardo Cosenza spiega che “Dal piazzale del molo si potrà accedere direttamente alla stazione della Linea 1 oppure utilizzare direttamente le uscite della metropolitana. Si parte subito con l’uscita di Via Depretis e poi nelle prossime settimane saranno accessibili anche gli altri varchi – Via Medina e San Giacomo – che renderanno completamente utilizzabile il sottopasso senza accedere ai tornelli della stazione municipio della metropolitana, riducendo il numero di attraversamenti pedonali e quindi migliorando anche la viabilità su via Cristoforo Colombo”

L’assessorato al Turismo Teresa Armato commenta così l’imminente apertura del nuovo progetto: “Il molo Angioino con la Stazione Marittima, il molo Beverello e quindi piazza Municipio sono il biglietto da visita per i turisti che arrivano in città dalle vie del mare e dalla metropolitana. Posizionare un infopoint all’imbocco del nuovo sottopasso, una infrastruttura attesa da tempo e che facilita gli spostamenti e migliora la mobilità è un importante passo avanti per rispondere sempre più ai bisogni dei turisti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Stellantis, scenario critico: “I lavoratori si licenziano per evitare Pomigliano”