23 Maggio 2022

Nuovo museo in via Toledo a Napoli, “Galleria d’Italia”

Nuovo museo in via Toledo a Napoli, "Galleria d'Italia"

Apre il nuovo museo “Galleria d’Italia” a Napoli, in via Toledo, presso il Palazzo del Banco d’Italia

Nel weekend del 21 e 22 maggio 2022 ha aperto uno nuovo museo in via Toledo a Napoli: la Galleria d’Italia a Napoli.

La struttura è ampia 10mila metri quadrati e ospiterà per la prima mostra “La Fragilità e la Forza”. XIX edizione del programma Restituzioni, dal 21 maggio fino al 25 settembre 2022; particolare ed eccentrico il corridoio tutto d’oro che porta all’interno della Galleria nella quale si troveranno opere d’arte come il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio. All’interno prossimamente ci sarà anche una caffetteria-bistrot e il bookshop, ma i servizi non finiscono qui: è previsto un ristorante stellato sul terrazzo del Palazzo del Banco d’Italia, lo chef sarà Giuseppe Iannotti. Riguardo la disposizione delle opere d’arte, al primo piano si troveranno dipinti e sculture principalmente di ambito napoletano e meridionale, del periodo che va dagli inizi del XVII ai primi decenni del XX secolo, di Luca Giordano, Domenico Morelli, Artemisia Gentileschi, Giacinto Gigante, Gaspar van Wittel e Anton Smink Pitloo, oltre ai disegni e alle sculture di Vincenzo Gemito. Al secondo piano, invece, ceramiche attiche e magnogreche e alle opere dalle collezioni di arte moderna e contemporanea.

La Direzione del museo napoletano rimane affidata a Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia, affiancato dal Vice Direttore Antonio Ernesto Denunzio.

Se sei interessato ad altri aggiornamenti seguici sul  s i t o.

Potrebbero interessarti anche le news su territorio campano.

Seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e  I n s t a g r a m per tanti altri contenuti extra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.