18 Maggio 2022

Nuovo Museo Civico a Procida dedicato a Sebastiano Tusa

Fonte: ARTRIBUNE

Nuovo Museo Civico a Procida

Nuovo Museo Civico a Procida: apre un nuovo museo dedicato all’archeologo Sebastiano Tusa, morto nel disastro aereo in Etiopia

Nuovo Museo Civico a Procida: il 16 maggio è stata inaugurata l’apertura di un nuovo Museo Civico presso l’ex Conservatorio delle Orfane a Terramurata, borgo dell’isola di Procida, dedicato all’archeologia marina e intitolato all’archeologo e docente siciliano Sebastiano Tusa.

Sebastiano Tusa era professore di Paleontologia all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, Soprintendente del Mare e Assessore dei beni culturali della Regione Siciliana e uno dei primi ricercatori a studiare la storia antica di Procida-Vivara.

Sebastiano Tusa è scomparso il 10 marzo 2019 nel disastro aereo di Addis Abeba, durante il quale persero la vita 157 passeggeri del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines diretto a Nairobi e precipitato subito dopo il decollo. Tusa era in volo verso Nairobi per un progetto UNESCO, ma quello fu il suo ultimo viaggio.

La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo della cultura.

Nuovo Museo Civico a Procida

Fonte: la Repubblica Palermo

Come ha comunicato lo stesso Comune in una nota stampa, il nuovo Museo Civico a Procida è articolato in tre sezioni tematiche che, tra realtà e virtuale, porteranno i visitatori attraverso un:

«viaggio nella storia di Procida, a partire dai reperti archeologici micenei dell’isola di Vivara che per la prima volta verranno esposti, passando per la geologia di questa isola vulcanica e l’intensa e affascinante storia della Marineria Procidana».

Diverse sono le istituzioni napoletane coinvolte nel progetto: il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse – DiSTAR Federico II, che ha curato l’allestimento e la parte relativa alla storia geologia di Procida; la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Napoli, che ha contribuito attivamente alla realizzazione in qualità di coordinatore.

Il Museo Civico era sorto nel 2017, come prosieguo di un’esperienza espositiva chiamata TERRA, su iniziativa del Comune di Procida supportata delle due università napoletane, la Suor Orsola Benincasa e la Federico II.

La Capitale della cultura 2022 continua ad ampliare il proprio, già immenso, patrimonio culturale.

Fonte: Università degli Studi di Napoli Federico II

Potrebbe interessarti anche: È morto Mario Raffa, professore universitario ed ex assessore a Napoli

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Salute, Università, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.