18 Settembre 2022

Nuovo bonus da 150 euro, ecco chi può richiederlo

É in arrivo un nuovo bonus a sostegno degli italiani. Questa volta il bonus interesserà 22milioni di cittadini, ecco come fare richiesta

nuovo bonus

Roma. É in arrivo un nuovo bonus da 150 euro a sostegno dei cittadini italiani che negli ultimi mesi stanno riscontrando non poche difficoltà con l’aumento di luce e gas. Come è già noto il decreto Aiuti-ter prevede “misure a sostegno di famiglie e imprese per contrastare l’aumento dei costi energetici e ridurre il loro impatto sulle spese dei cittadini e sulle attività produttive del Paese“, come si evince anche dal sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Il nuovo bonus in questione sarà una tantum di 150 euro per aiutare i cittadini italiani in questo periodo in cui il caro bollette sta toccando vertici massimi. Ma quali sono le categorie che possono beneficiare del nuovo bonus?

Possono beneficiare del nuovo bonus i lavoratori stagionali, a tempo determino e non, coloro che beneficiano del Reddito di cittadinanza, i nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza, i lavoratori domestici, chi riceve indennità di disoccupazione agricola, lavoratori di Sport e Salute spa, lavoratori dello spettacolo, dottorandi e assegnisti, sempre con reddito entro i 20 mila euro. In poche parole le categorie coinvolte nel nuovo bonus sono pressoché le stesse che hanno ricevuto il bonus di 200 euro dello scorso luglio.

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in merito al nuovo bonus ha affermato quanto segue: “darà 150 euro netti da imposta, nei mesi di novembre e probabilmente dicembre a circa 22 milioni di cittadini. La platea resta, come tipologia di soggetti, la stessa dell’intervento operato sui 200 euro, cambia solo la soglia (del reddito, ndr) che da 35.000 euro scende a 20.000 euro”.

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Bonus idrico 2022, al via i primi pagamenti

Per essere sempre aggiornato segui NapoliZon su FB