18 Novembre 2022

Nuova ricerca, il Covid fa regredire il tumore al colon

Napoli, una nuova ricerca è stata messa a punto dan un team tutto napoletano.Il virus del Covid fa regredire il tumore al colon

nuova ricerca covid tumore

Napoli. É delle ultime ore la notizia di una nuova ricerca che sta avendo successo in ambito medico. Si tratterebbe infatti di uno studio condotto da un team di oncologi e medici tutti napoletani. la ricerca chiama in causa il virus del Covid-19 e i suoi effetti sui pazienti affetti da tumore al colon.

Secondo quanto riportato da Il corriere del Mezzogiorno, la ricerca è stata condotta da  Alessandro Ottaiano (oncologo dell’istituto Pascale di Napoli), Michele Caraglia (ordinario di Biochimica dell’università Vanvitelli) e un gruppo di ricercatori del centro Ames di Napoli coordinato dai dottori Antonio Fico e Giovanni Savarese.

La nuova ricerca sul virus del Covid e sul tumore al colon

Lo studio condotto dal team di medici napoletano ha riportato un cambiamento nello stato di avanzamento del tumore al colon. In particolare gli studiosi avrebbero identificato la variante del gene Bard1, coinvolto nella riparazione del Dna danneggiato, nei pazienti interessati dalla malattia in questione. Il Covid dunque svolgerebbe un ruolo importante, risulterebbe essere una sorta di interruttore per l’avanzamento del tumore.

Lo studio condotto sarà pubblicato su un rivista scientifica piuttosto prestigiosa, si tratta del Therapeutic Advances in Medical Oncology. Il direttore del centro ricerche “Torvergata Oncoscience Research” e ordinario di Biochimica presso l’università di Tor Vergata ha commentato la scoperta in questo modo:Si realizza in Regione Campania un esempio positivo e vero di comunità scientifica in cui filantropia privata, competenza, passione e merito si fondono, producendo ricerca libera, innovativa e apripista. Noi tutti dobbiamo essere grati a questi ricercatori per il loro impegno e dedizione nel migliorare la salute delle persone”.

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Cardarelli donna aggredita dal marito, ustioni su tutto il corpo