26 Novembre 2015

NCD, convocare gli organismi del PD

Comune di Napoli

Ancora bagarre in casa dem: per il caso NCD si convochino gli organismi del PD

[ads1] Caso NCD, con una nota a firma del Vice Segretario Metropolitano del PD Toti Lange, Mario Maffei e il Segretario dei GD, Marco Sarracino si apprende che “La definizione del perimetro delle alleanze, che porterà alla coalizione che dovrà sostenere il nostro candidato sindaco al Comune di Napoli, non può che essere frutto di un’approfondita discussione e di una chiara e condivisa decisione assunta dagli organi di indirizzo politico del Partito Democratico.

Appare evidente che l’allargamento a partiti che non sono quelli che strutturalmente costituiscono l’alleanza di centrosinistra, come Ncd o liste civiche di quell’identità, non risulta essere una decisione percorribile, se presa al di fuori di un sistema di regole ben preciso su cui si basa la dialettica democratica ed il confronto nel nostro partito. Chiediamo, quindi, la convocazione urgente degli organismi di partito per un’approfondita discussione sull’argomento e al segretario metropolitano di evitare fughe in avanti che potrebbero solo danneggiare il dialogo sino ad oggi positivo all’interno del Partito Democratico e della coalizione”.

Questo è quanto si apprende da

Sull’argomento è intervenuta anche il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione, “Sulle alleanze alle comunali nessuna scelta estemporanea, ma solo l’avvio di percorsi che devono essere condivisi non solo a livello locale. Le relazioni con forze politiche di rilievo sovracomunale, come è noto, vanno vissute nella collegialità e nelle sedi opportune. I contatti intrapresi dalle segreterie provinciali del Pd e Ncd sono da intendersi solo quale indizio di un eventuale confronto che non contempla la partecipazione di Ncd alle primarie. Per dichiarata volontà della stessa forza politica determinati tipi di alleanze si devono costruire necessariamente con il contributo dei livelli sovraprovinciali e con la definizione di precise scelte programmatiche”.

[ads2]