23 Dicembre 2016

Natale solidale, 70 iniziative a Napoli per i meno abbienti

Natale solidale a Napoli

Natale solidale a Napoli, previste oltre 70 iniziative per i meno abbienti. Il programma è della Comunità di Sant’Egidio, che sottolinea: “Le iniziative sono il segno di un’amicizia che dura tutto l’anno”

[ads1]

Natale Solidale a Napoli

A Napoli quest’anno ci saranno circa 70 iniziative che coinvolgeranno più di 6000 poveri.

Natale solidale

Natale solidale a Napoli

Si tratta del programma del Natale solidale lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio.

In una nota della comunità, parla Antonio Mattone, dirigente a Napoli. “Le iniziative sono il segno di un’amicizia che dura tutto l’anno, nelle tante visite che trasformano le giornate di chi vive in carcere. Di chi è ricoverato in ospedale, in istituto o soffre di solitudine“.

Numerosi i volontari che da vari luoghi della Campania parteciperanno alle iniziative messe in campo durante il periodo natalizio.

Tra gli eventi previsti, il 25 dicembre alle ore 13 pranzo nella Basilica dei SS. Severino e Sossio a cui parteciperà anche il Cardinale Sepe. Nello stesso giorno ci sarà anche il pranzo nella chiesa dei padri Redenzionisti di Scampia.

Per il giorno della vigilia, 24 dicembre, pranzo per i poveri nella Cattedrale di Aversa alle 12,30 con il Vescovo Angelo Spinillo.

Gli eventi in programma

La Comunità, comunque, ha organizzato anche diversi pranzi e feste con i bambini delle scuole della pace a Borgo Loreto, nel Centro Storico di Napoli, ai Quartieri Spagnoli, alla Sanità, a Scampia, a san Giovanni a Teduccio e nel Comune di Aversa, in provincia di Caserta.

Altre celebrazioni natalizie negli istituti per anziani a Benevento, Salerno, Casoria, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Villaricca, Mugnano, e a Napoli, al Vomero, al centro storico, nei quartieri di Chiaiano, Ponticelli e Scampia.

In programma anche tre cene itineranti per i senza fissa dimora nelle sere del 24 e 31 dicembre e una cena al dormitorio pubblico di Napoli il 6 gennaio.

Il Natale“, ha detto Mattone, “E’ un una festa di pace ed è il grande augurio di pace che da Sant’Egidio vogliamo mandare a tutto il mondo. Pace per la nostra città, perché ci sia posto per tutti, pace per chi soffre per la guerra. Facciamo di questo Natale un giorno di festa anche per tanti poveri“.

[ads2]