23 Maggio 2018

NapoliCittàLibro: quattro giornate tra libri ed editoria

napolicittàlibro

Al via la prima edizione del Salone del Libro e dell’editoria a Napoli, NapoliCittàLibro: quattro giornate tra stand, incontri, dibattiti e presentazioni di libri

Dopo tanta attesa, finalmente anche Napoli ha il suo salone del libro. Dopo una serie di incontri di presentazione, sparsi in giro per la città, arriva NapoliCittàLibro – Salone del libro e dell’editoria di Napoli. Si tratta di un evento che nella città partenopea manca da tanto, dall’ultima edizione di Galassia Gutenberg.

L’iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata da tre editori partenopei – Diego Guida, Alessandro Polidoro, Rosario Bianco – e dal comitato Libera@rte, di cui fanno parte. Il direttore artistico è Francesco Durante.

Luogo e date dell’evento

NapoliCittàLibro aprirà le sue porte al pubblico giovedì 24 maggio alle ore 16:00 e si protrarrà sino al 27 maggio. Ad ospitarlo saranno le sale del complesso monumentale di san Domenico maggiore, nel centro storico della città.

Si tratta di quattro giorni caratterizzati da stand tra enti ed editori da tutta Italia (circa 110), 300 eventi tra incontri con autori, reading, letture teatralizzate, esibizioni artistiche e canore, laboratori per bambini, firmacopie. Il programma completo è online sul portale del salone del libro.

Di seguito, solo alcuni degli autori presenti al NapoliCittàLibro: Michele Ainis, Franco Arminio, Alessandro Barbano, Marco Boato, Fortunato Cerlino, Claudio Cerasa, Cristina Comencini, Nando Dalla Chiesa, Enrico Deaglio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Chiara Francini, Tony Laudadio, Silvio Muccino, Sandra Petrignani, Rosella Postorino, Sergio Rizzo, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Gino Vignali.

Presenti, per i più giovani, i The Jackal, Iolanda Sweets e Mr Distruggere.

L’obiettivo di NapoliCittàLibro

Napoli è sempre stata centro culturale, polo di attrazione di scrittori famosi che ne hanno parlato. L’obiettivo di NapoliCittàLibro è quello di restituire al capoluogo partenopeo la denominazione di città-libro, mantenuta per tanti anni.

«Obiettivo principale è quello di consentire ai lettori del Mezzogiorno di sentirsi parte attiva e partecipe dei fenomeni culturali in costante evoluzione», questo ciò che si legge sul sito ufficiale che riassume il vero scopo dell’evento.

Il costo dell’ingresso alla singola giornata è di 4€ a persona. Tuttavia, sono disponibili abbonamenti e riduzioni consultabili sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.