Movie Night: in ricordo di Martin Luther King
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai film da guardare! In questo nuovo episodio ricordiamo Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani
92 anni fa ci lasciava Martin Luther King, attivista statunitense e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Sono molti i film a lui dedicati, in questo episodio di Movie Night abbiamo scelto Selma – La strada per la libertà.
Trama
Il film Selma si apre nel 1964 quando Martin Luther King vinse il premio Nobel per la pace a Oslo, grazie al suo movimento non violento per il riconoscimento dei diritti civili in favore degli afroamericani. La storia tratta gli avvenimenti della sua vita da questo momento in poi, concentrandosi in particolare nella sua lotta a Selma, in Alabama. Lo stato era governato dal segregazionista George Wallace e, a seguito di una spedizione punitiva voluta dal governatore in risposta a una marcia non violenta, muore il giovane Jimmie Lee Jackson – attivista che collaborava con Martin Luther King – ucciso a sangue freddo da un poliziotto.
Una pellicola molto attuale, specchio di una lotta che non si è mai conclusa negli Stati Uniti e che ha echi nel presente con il movimento Black Lives Matter. Un film che può aprire gli occhi e il cuore anche rispetto agli avvenimenti dell’ultima settimana.
Genere: biografico, drammatico, storico.
Cast
David Oyelowo: Martin Luther King Jr.
Tom Wilkinson: Lyndon B. Johnson
Tim Roth: George Wallace
Common: James Bevel
Ruben Santiago-Hudson: Bayard Rustin
Carmen Ejogo: Coretta Scott King
Lorraine Toussaint: Amelia Boynton Robinson
Oprah Winfrey: Annie Lee Cooper
Ti sei perso l’episodio precedente sullo scandalo Watergate? Clicca qui.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
Campania, Covid: arriva al pronto soccorso e muore dopo un’ora
ARTICOLO SUCCESSIVO
Social manager Unieuro: “Questa lavatrice è più intelligente di me”
Lascia un commento