30 Marzo 2021

Milanesi in viaggio per Pasqua: verso Baleari e Canarie. Caos al check-in

Foto da Pagina Facebook di Ryanair

sciopero ryanair 25 giugno

Milanesi in fuga per le vacanze di Pasqua: verso Baleari e Canarie. Sono circa 2500 le persone al check-in di Malpensa e Linate

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha chiarito la questione dei viaggi all’estero, anticipando la situazione che potrebbe crearsi nei prossimi mesi.

Quello che noi abbiamo chiesto è rimanere a casa e non spostarsi – dice Di Maio ai microfoni di Tg2post – “Chi va all’estero e rientra deve fare un tampone all’andata e al ritorno, rientra nelle regole della mobilità europea. Non vuol dire che stiamo consigliando ai cittadini di andare all’estero, anzi. Sconsigliamo di spostarsi perché siamo in una fase difficile“.

MILANO IN VIAGGIO

I milanesi, però, hanno deciso di concedersi un viaggio all’estero. Sono almeno 2500 le persone al check-in. A riportare la notizia è l’edizione odierna del Corriere della Sera.

Milanesi in viaggio

Milanesi in viaggio, picco di voli per Balneari e Canarie

Trattasi di una “scappatoia” legale, ma che avviene sicuramente in un periodo complicato (soprattutto per la Regione Lombardia, in quanto ha registrato un gfan numero di contagi). All’aeroporto di Milano Malpensa, dal 3 al 7 aprile, la programmazione delle compagnie aeree (specie low cost) prevede 19 voli con destinazione Baleari, Canarie e penisola iberica. Al momento le prenotazioni sfiorano la quota di 2500, ma attualmente ci sono ancora posti in vendita. L’edizione sopracitata fa sapere che nelle ultime ore c’è stata “una piccola impennata di prenotazioni verso le località continentali di vacanza: è il segnale che altri connazionali prenoteranno in questi ultimi giorni a disposizione“.

Non saranno soltanto i milanesi a concedersi una fuga perché bisognerà, poi, contabilizzare tutti quelli in partenza verso le altre mete europee: «tourism free» appartenenti al cosiddetto «elenco C» del decreto del presidente del Consiglio (come Cipro, Grecia, Croazia, Malta, Francia) dov’è consentito recarsi anche per turismo.

Il paradosso

L’anomalia sugli spostamenti scoppia a seguito delle decisioni governative, in quanto i milanesi non potranno andare in vacanza in Liguria o nel Sud Italia ma potranno girovagare oltre il confine italiano.

Dal 3 al 7 aprile, così come annunciato, altri 18 voli sono previsti in arrivo all’aeroporto di Malpensa dalla Spagna (isole comprese). Ciò significa che – oltre ai connazionali di ritorno – ci saranno anche i turisti spagnoli che vorranno concedersi una fuga in Italia. 

Da quel che si apprende, le prenotazioni sono partite da Milano e da Bergamo circa un mese fa con il rispetto delle disposizioni europee sancite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: PASQUA E PASQUETTA IN LOCKDOWN: COSA SI POTRÀ FARE? 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.