19 Giugno 2023

Maternità surrogata: la discussione arriva alla Camera

La proposta di legge di Fratelli d'Italia è quella di rendere reato universale la gestazione per altri. +Europa si oppone fortemente, PD diviso.

Maternità surrogata: la discussione arriva alla Camera

MATERNITA’ SURROGATA – La proposta di legge sulla Maternità surrogata arriva alla Camera dei deputati. La proposta sancisce la gestazione per altri reato universale, ma le opposizioni la contestano. E’ stata criticata l’idea che un reato presente in Italia sia perseguibile anche se viene commesso all’estero, soprattutto in Paesi dove invece questa pratica è legale come in Canada, nel Regno Unito o nei Paesi Bassi.

La proposta di Fratelli d’Italia alla maternità surrogata

Il testo di legge proposto proprio da Fratelli d’Italia punta a perseguire chi rientra in Italia dopo aver fatto ricorso alla Maternità surrogata in un Paese in cui è legale. Ricordiamo infatti che nella nostra penisola la maternità surrogata è illegale dal 2005, ragion per cui molte coppie italiane si spostano all’estero, dove questa pratica è resa possibile.

Se la proposta dovesse essere approvata, verrebbero perseguite proprio queste coppie. L’opposizione ritiene che sia necessaria una convenzione internazionale ratificata dai Paesi per perseguire universalmente una unica condotta, ma il centrodestra non sembra essere del medesimo avviso.

I provvedimenti dell’opposizione

Per questo motivo l’opposizione sta bocciando tutti gli emendamenti compreso quel del deputato del partito +Europa Riccardo Magi, il quale ha proposto la depenalizzazione del reato. L’unica proposta di modifica passata proposta dallo stesso centrodestra è quello di applicare la proposta di legge solo ai cittadini italiani e non a quelli stranieri.

Lo stesso Magi però sostiene che questo porterebbe a situazioni paradossali, nel caso di coppie formate da un italiano e uno straniero. La relatrice Carolina Varchi di Fratelli d’Italia sostiene che questo nuovo reato “disincentiverà il ricorso a questa pratica, fermando il turismo procreativo e più in generale questo mercato”.

La decisione degli altri partiti politici sulla maternità surrogata

Sulla proposta relativa alla maternità surrogata, il Movimento 5 stelle ha votato a favore, il PD invece si è diviso. Chi si oppone al disegno di legge emanato dal centrodestra è proprio +Europa, che afferma “La proposta di legge Varchi per rendere reato universale la gestazione per altri è un obbrobrio giuridico, insostenibile dal punto di vista del diritto e incostituzionale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maturità 2023: 536mila studenti esaminati