30 Aprile 2016

Maggio dei monumenti 2016: ecco il programma

Maggio dei monumenti

Presentata ieri mattina a Palazzo San Giacomo la 22esima edizione del Maggio dei monumenti a Napoli. Quest’anno sarà protagonista Carlo di Borbone

[ads1]

Presentata ieri mattina dall’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, la ventiduesima edizione del Maggio dei monumenti  di Napoli. Quest’anno il programma vedrà protagonista il trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone, con una vasta gamma di appuntamenti dedicati alla cultura e all’arte delle eccellenze partenopee. Il titolo simbolico del 2016 sarà Maggio… senti nell’aria Napoli Capitale.

Anche quest’anno anello di congiunzione dello straordinario programma del maggio dei monumenti saranno le visite organizzate dalle associazioni e dalle cooperative che operano sul territorio napoletano, per promuovere cultura e senso civico. Si inizia con l’immancabile appuntamento dedicato agli studenti “La scuola adotta un monumento”. Si prosegue ogni week end con un’agenda fitta di appuntamenti come le visite guidate tra i fasti del regno borbonico organizzata dall’associazione Mani e Vulcani, la visita di Napoli su due ruote organizzata da Anea. Si aggiungono le visite all’orto botanico ai tempi di Carlo di Borbone, gli incontri al cimitero delle fontanelle organizzati dall’associazione Viviquartiere.

Tantissimi gli appuntamenti dedicati alla musica napoletana che si terranno in particolare al Maschio Angioino. Il protagonista stavolta sarà Giovanni Pasiello, compositore del 1700, ma non mancheranno gli appuntamenti dedicati a Pino Daniele e ai grandi della canzone napoletana.

Per tutta la durata del maggio dei monumenti di quest’anno, che va dal 1° maggio al 2 giugno, il colonnato di Piazza del Plebiscito resterà illuminato tutte le sere.

L’apertura della manifestazione vedrà l’esibizione delle voci bianche del teatro San Carlo il 1° maggio a Palazzo san Giacomo, inoltre sul Lungomare di Via Caracciolo sarà celebrata la festa dei lavoratori con una sfilata di sbandieratori e banda. A fine giornata ci saranno i fuochi pirotecnici.

[ads2]