10 Febbraio 2020

Lezioni di storia… del fumetto, da Superman a Watchmen

fonte: pixabay

Lezioni di storia

Lezioni di storia del fumetto, una conferenza del professore Sergio Brancato alla scoperta della nona arte e dei supereroi

Lezioni di storia è il festival dedicato alle scienze storiche che si terrà a Napoli a fine febbraio.

Durante la settimana, varie organizzazioni culturali hanno preparato convegni e percorsi per invitare i partecipanti alla riflessione storica.

Lezioni di storia….. del fumetto e dei supereroi

Inoltre, per questa seconda manifestazione, la casa editrice LaTerza ha preparato una conferenza a tema su un mezzo della cultura pop di oggi, il fumetto.

Infatti, il professore di sociologia dell’Università Federico II Sergio Brancato, presenzierà ad un convegno dedicato alla storia del fumetto.

A darne notizia è la pagina Facebook di Lezioni di Storia.

Per questo viaggio alla scoperta della nona arte, il professore Brancato ha scelto i personaggi più iconici di questo mezzo di comunicazione, i supereroi.

Da Superman a Watchmen, come è cambiato il fumetto ?

Si partirà con la nascita di Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1936 nel primo volume della serie a fumetti Action Comics.

Nato col nome di Kal-El sul pianeta Krypton, il neonato sarà inviato sulla Terra con una capsula per poi essere accolto da una famiglia di contadini del Kansas.

In seguito, scoprirà di avere diversi poteri come volo, superforza, supervelocità, supervista e raggi laser dagli occhi e assumerà l’identità di Superman.

Anni dopo, sulla linea fumettistica Detective Comics debuttò un personaggio totalmente opposto all’Uomo d’acciaio.

Si tratta di Batman creato da Bob Kane nel 1939.

Si inaugura una diversa tipologia di eroe, un milionario che ha scelto di combattere il crimine dopo l’uccisione dei genitori per mano di un ladro.

Pur non disponendo di poteri, Bruce Wayne può usufruire del suo patrimonio e delle innovazioni tecnologiche delle Wayne Industries.

Ma il viaggio del professore di sociologia si soffermerà anche su un graphic novel che ha rivoluzionato la storia del fumetto americano: si tratta di Watchmen.

Creato da Alan Moore e illustrato da Dave Gibbson, l’opera uscì nelle fumetterie americane tra il 1986 e il 1987.

A differenza di tutto ciò che l’ha preceduto, Watchmen ha segnato la storia dei supereroi.

Watchmen; un graphic novel rivoluzionario

Ambientato in una realtà alternativa dove Richard Nixon è ancora presidente degli USA, i protagonisti sono un gruppo di eroi senza poteri e con diverse storie, Gufo Notturno, Spettro di Seta, Rorschach e il Comico guidati dal Dottor Manhattan, ex scienziato che dopo un esperimento ha acquistato superpoteri paragonabili a quelli di una divinità.

A questa situazione già difficile, si aggiunge l’omicidio del Comico da parte di un misterioso sicario e l’escalation di una possibile guerra tra USA e URSS.

La storia dei Watchmen ebbe un vasto successo e si aggiudicò diversi premi sia in ambiti fumettistici che in quelli letterari.

Da tale successo è nato un adattamento cinematografico del 2009 e una serie televisiva trasmessa su HBO.

Dove si terrà la conferenza

La conferenza del professore Brancato si terrà all’Accademia delle Belle Arti di Napoli il giorno sabato 29 febbraio dalle ore 16:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.